PUBBLICAZIONI

Home

Pubblicazioni

L’Istituto Superiore di Sanità pubblica:

Rapporti ISS COVID-19

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti ad aggiornamenti. Sono prodotti dai Gruppi di lavoro COVID ISS composti da ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che possono anche operare in collaborazione con altre istituzioni.

COVID Contents

Bollettino di aggiornamento bibliografico sui  i diversi aspetti della pandemia, indirizzato agli operatori sanitari. Contiene brevi recensioni di articoli scientifici internazionali che aiutano a descrivere la complessità dell'epidemia COVID-19. In questo periodo della pandemia, la maggior parte degli editori ha  garantito l’accesso aperto agli articoli, permettendo di risalire direttamente alla fonte e di approfondire gli argomenti di interesse.

Annali dell’Istituto Superiore di Sanità

Rivista scientifica trimestrale, in lingua inglese, che pubblica nei diversi ambiti della sanità pubblica. È peer-reviewed con Impact factor 2,172 (2018) ed è indicizzata dalle maggiori basi di dati bibliografiche del settore.
Per pubblicare sugli Annali, occorre registrarsi sul sito https://www.annali-iss.eu/.

Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità

Mensile dedicato all'informazione corrente sulle attività istituzionali: sviluppi di ricerche e studi, resoconti di convegni, servizi offerti dall'Istituto. La pubblicazione è riservata al personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

Rapporti ISTISAN

Pubblicano studi, ricerche e protocolli tecnici rilevanti in ambito nazionale e/o internazionale, resoconti, attività svolte dall'Istituto, atti di congressi, norme tecniche. La pubblicazione è riservata al personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

ISTISAN Congressi

Pubblicano riassunti di comunicazioni e poster presentati a eventi organizzati dall'Istituto. La pubblicazione è riservata al personale dell'ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.

Strumenti di riferimento

Pubblicano informazioni e dati di rapida consultazione inerenti alle attività dell’Istituto: cataloghi, bibliografie, elenchi di indirizzi, repertori, ecc.

Dispense per la scuola

Contengono spunti utili agli insegnanti per sviluppare itinerari didattici a scuola su temi scientifici specifici, di interesse per i giovani, nell'ambito delle attività di ricerca dell’Istituto.

I beni storico-scientifici dell’Istituto Superiore di Sanità

Contengono testimonianze, documenti d’archivio e fotografie per preservare la storia dell’Istituto in settori particolarmente significativi, quali chimica terapeutica, microanalisi elementare organica, microscopia elettronica, malariologia e fisica.

Opuscoli e altre pubblicazioni

Contengono informazioni di interesse generale sull'Istituto e argomenti di sanità pubblica. Tutte le pubblicazioni sono disponibili online in full-text.

Copyright: Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia License.


null Rapporto ISS COVID-19 n. 28/2020 - Dispositivi diagnostici in vitro per COVID-19. Parte 1: normativa e tipologie. Versione del 18 maggio 2020

Dispositivi diagnostici in vitro per COVID-19. Parte 1: normativa e tipologie. Versione del 18 maggio 2020.
Gruppo di Lavoro ISS Test Diagnostici COVID-19 e Gruppo di Lavoro ISS Dispositivi Medici COVID-19
2020, 7 p. Rapporti ISS COVID-19 n. 28/2020

I dispositivi diagnostici in vitro (IVD) rappresentano strumenti essenziali per un’efficace gestione dell’epidemia di COVID-19. È tuttavia cruciale comprendere appieno quali informazioni possano fornire i differenti test disponibili sul mercato e quale livello di prestazioni mostrino. Questi aspetti hanno infatti notevole impatto sull’identificazione delle persone con infezione in corso e sul monitoraggio del decorso clinico e, quindi, sul controllo della pandemia. Il 15 aprile 2020 la Commissione Europea ha pubblicato le linee guida sui dispositivi diagnostici in vitro per COVID-19. Nel presente rapporto vengono diffusi i contenuti relativi (i) agli aspetti normativi che regolano l’uso e la commercializzazione degli IVD per COVID-19 in Italia e nei paesi dell’Unione Europea e (ii) alle diverse tipologie di IVD che possono essere rinvenute sul mercato.


COVID-19 in vitro diagnostic devices. Part 1: regulations and types. Version of 18 May, 2020.
ISS Working group Diagnostic Tests COVID-19 and ISS Working group Medical Devices COVID-19
2020, 7p. Rapporti ISS COVID-19 n. 28/2020

The in vitro diagnostic devices (IVD) represent essential tools for effective management of the COVID-19 epidemic. However, it is crucial to understand what information the different tests available on the market can deliver as well as what level of performance they show. Both aspects have profound impact on detection of the infected people and monitoring of the clinical course and, thus, on pandemic control. On April 15, 2020 the European Commission published the guidelines on COVID-19 in vitro diagnostic tests. The present document reports the aspects of those guidelines regarding (i) the regulatory context governing the use and marketing of in vitro diagnostic devices in Italy and EU countries and (ii) the different types of tests on the market.

Pubblicato il 21/05/2020