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Rapporti ISS COVID-19

Rapporti ISS COVID-19

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti ad aggiornamenti. Sono prodotti dai Gruppi di lavoro COVID ISS composti da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che possono anche operare in collaborazione con altre istituzioni.

Redazione e grafica a cura del Servizio Comunicazione Scientifica (Sandra Salinetti e Paola De Castro)



Indietro Rapporto ISS COVID-19 n. 30/2020 - Indicazioni sull’intervento telefonico di primo livello per l’informazione personalizzata e l’attivazione dell’empowerment della popolazione nell’emergenza COVID-19. Versione del 24 maggio 2020.

Indicazioni sull’intervento telefonico di primo livello per l’informazione personalizzata e l’attivazione dell’empowerment della popolazione nell’emergenza COVID-19. Versione del 24 maggio 2020.
Gruppo di lavoro Salute mentale ed emergenza COVID-19
2020, 14 p. Rapporto ISS COVID-19 n. 30/2020

Nella pandemia da COVID-19 i professionisti sociosanitari del territorio stanno utilizzando il telefono con diverse finalità: fornire informazioni; garantire assistenza sanitaria a distanza; condurre indagini epidemiologiche e offrire sostegno psicologico per la popolazione generale e per le persone con disabilità e disturbi psichiatrici. Il presente rapporto intende evidenziare l’importanza della Rete territoriale e del coordinamento tra Servizi e professionisti coinvolti nelle iniziative di comunicazione condotte attraverso telefoni dedicati, al fine di collocarle nella cornice di un piano di comunicazione e azione integrato. In particolare vengono fornite indicazioni sulla conduzione di un intervento telefonico di primo livello per l’informazione personalizzata e per l’attivazione dell’empowerment della popolazione generale, basato su una prestazione professionale che integri competenze tecnico-scientifiche e competenze di base del counselling.

Guidance for the first level telephone intervention aimed at personalized information and empowerment of the general population within the COVID-19 emergency. Version of May 24, 2020.
Working group on Mental Health and COVID-19 emergency
2020, 14 p. Rapporto ISS COVID-19 n. 30/2020 (in Italian)

In the COVID-19 pandemic, regional and local social and health operators are exploiting the telephone for various purposes, such as providing information, remote health care assistance, as well as conducting epidemiological investigations and supplying psychological support for the general population and for people with disabilities and psychiatric disorders. This report underlines the importance of engaging and coordinating the local network of Services and professionals in the communication initiatives conducted through dedicated telephones, in order to place them in an integrated communication and action plan. This work refers in particular to the management of the first level telephone service aimed at the delivery of personalized information and empowerment of the general population, based on the integration of technical-scientific and basic counselling skills.


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