PUBBLICAZIONI

Rapporti ISS COVID-19

Rapporti ISS COVID-19

I Rapporti COVID-19 sono indirizzati al personale sanitario per affrontare i diversi aspetti della pandemia. Forniscono indicazioni essenziali e urgenti per la gestione dell’emergenza e sono soggetti ad aggiornamenti. Sono prodotti dai Gruppi di lavoro COVID ISS composti da ricercatrici e ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità, che possono anche operare in collaborazione con altre istituzioni.

Redazione e grafica a cura del Servizio Comunicazione Scientifica (Sandra Salinetti e Paola De Castro)



Indietro Rapporto ISS COVID-19 n. 53/2020 - Guida per la ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) dei casi di COVID-19. Versione del 25 giugno 2020

È previsto un AGGIORNAMENTO di questo rapporto.

Guida per la ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) dei casi di COVID-19. Versione del 25 giugno 2020.
Antonietta Filia, Alberto Mateo Urdiales, Maria Cristina Rota
2020, ii, 41 p. Rapporto ISS COVID-19 n. 53/2020

La ricerca e gestione dei contatti (contact tracing) è una componente chiave delle strategie di prevenzione e controllo del COVID-19. L’obiettivo è identificare rapidamente i casi secondari e prevenire l’ulteriore trasmissione dell’infezione. Si svolge attraverso 3 fasi: 1) identificazione delle persone esposte all’infezione SARS-CoV-2; 2) colloquio con i contatti, per valutare i sintomi e il rischio, e fornire istruzioni sui comportamenti da tenere; 3) monitoraggio per 14 giorni dopo l’ultima esposizione, per verificare l’eventuale insorgenza di sintomi e identificare rapidamente i casi secondari, isolarli e trattarli. Il presente documento illustra le fasi chiave del contact tracing e ha lo scopo di fornire uno strumento per la sanità pubblica che permetta di rendere omogeno l’approccio a questa attività sul territorio nazionale.

Guide to contact tracing for COVID-19. Version of June 25, 2020.
Antonietta Filia, Alberto Mateo Urdiales, Maria Cristina Rota
2020, ii, 41 p. Rapporto ISS COVID-19 n. 53/2020 (in Italian)

Contact tracing is a key component of COVID-19 prevention and control strategies. The aim of contact tracing is to rapidly identify secondary cases and prevent further transmission of infection. Contact tracers need to: 1) immediately identify contacts of COVID-19 cases; 2) interview contacts, to inform them of their exposure, assess their symptoms and risk, and provide instructions for preventing transmission of infection; 3) monitor contacts for 14 days after their last exposure to rapidly identify secondary cases. This guidance document describes the basics of COVID-19 and the key phases of contact tracing in Italy.


Pubblicazioni

Pubblicazioni Rapporti ISS COVID-19