Rapporti ISTISAN

Pubblicano studi, ricerche e protocolli tecnici rilevanti in ambito nazionale e/o internazionale, resoconti, attività svolte dall'Istituto, atti di congressi, norme tecniche. La pubblicazione è riservata al personale dell’ISS, anche in collaborazione con ricercatori esterni.


null Rapporto ISTISAN 21/8 - Infrastruttura informatica del Registro Italiano Protesi Impiantabili: case-study per la progettazione della piattaforma di raccolta dei dati. Duilio Luca Bacocco, Eugenio Carrani, Marina Torre

Istituto Superiore di Sanità
Infrastruttura informatica del Registro Italiano Protesi Impiantabili: case-study per la progettazione della piattaforma di raccolta dei dati.
Duilio Luca Bacocco, Eugenio Carrani, Marina Torre
2021, iii, 48 p. Rapporti ISTISAN 21/8

Obiettivo del presente studio è la progettazione dell’infrastruttura di raccolta dati a servizio dei registri del RIPI, Registro Italiano Protesi Impiantabili. A tal fine è stata definita un’infrastruttura modulare che possa supportare il crescente numero di utenti a seguito della crescente attenzione riservata al tema dei registri. I risultati di questo studio, descritti in questo rapporto, sono una serie di documenti tecnici che rappresentano l’architettura modulare della piattaforma e dei flussi di dati da e verso di essa. Tutti i prodotti di cui sopra sono diventati parte di un capitolato tecnico che, oltre a costituire un riferimento per l’architettura della piattaforma nel suo complesso, ne disciplinerà la realizzazione e la manutenzione.
Parole chiave: Piattaforma; Raccolta; Dati; Potenziamento; Infrastruttura; Registro


Istituto Superiore di Sanità
IT infrastructure for Italian Implantable Prostheses Registry: a case-study to design the data collection platform.
Duilio Luca Bacocco, Eugenio Carrani, Marina Torre
2021, iii, 48 p. Rapporti ISTISAN 21/8 (in Italian)

The goal of this study is the design of the data collection infrastructure for RIPI (Registro Italiano Protesi Impiantabili - Italian Implantable Prostheses Registry). For this purpose, a modular infrastructure has been planned, able to support an increasing number of users following the growing attention towards registries. The results of this study consist in a set of technical documents that represent the modular architecture of the Platform and the incoming and outgoing data flows. All the above-mentioned products became part of a technical specification document that constitutes a reference for the architecture of the Platform and its realization and maintenance.
Key words: Platform; Collection; Data; Improvement; Infrastructure; Registry

Pubblicato il 25/05/2021