TEMA

Salute della donna, del bambino e dell'adolescente

Salute della donna, del bambino e dell'adolescente

La promozione della salute e del benessere della donna e del bambino fa parte delle politiche e delle azioni intersettoriali raccomandate da molteplici agenzie internazionali. In linea con gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, la strategia globale OMS per la salute di donne, bambini e adolescenti, la dichiarazione di Minsk dell’OMS Europa e il documento Nurturing Care for Early Childhood Development di OMS, Unicef e Banca Mondiale, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in sintonia con il Ministero della Salute, promuove attivamente la qualità dell’assistenza al percorso nascita e nei primi 1000 giorni di vita.

Inoltre, in collaborazione con altri istituti di ricerca nazionali e internazionali, l’ISS produce evidenze scientifiche di supporto alle politiche di sanità pubblica per la promozione della salute della donna, del bambino e dell’adolescente. Grazie all'attività di ricerca di base e applicata e al coordinamento di molteplici sistemi di sorveglianza, l’ISS studia gli aspetti biomedici, psicosociali ed economico-culturali che possono avere ricadute sulla salute e sul benessere di donne e bambini. Svolge inoltre un ruolo di osservatorio nazionale per offrire a decisori, professionisti sanitari e cittadini conoscenza utile alla promozione e valutazione di interventi life-course di miglioramento della qualità dell’assistenza alla salute sessuale e riproduttiva della donna e della coppia e alla promozione di stili di vita salutari tra i bambini e gli adolescenti.

Le molteplici aree tematiche oggetto di ricerca e sorveglianza comprendono: la salute sessuale e riproduttiva; la morbosità e mortalità materna, perinatale e infantile; la salute mentale perinatale; le malformazioni; i determinanti di salute nell'infanzia e nell'adolescenza e alcune patologie.
 

Indietro Promozione della salute mentale nelle scuole


Sono ormai molte le evidenze sull’efficacia di programmi di promozione della salute mentale come modalità di intervento per prevenire comportamenti a rischio e disadattativi agendo, anziché specificamente e direttamente su questi comportamenti, sui fattori comuni a essi sottostanti.
Le evidenze mostrano che i programmi più efficaci sono quelli condotti nell’ambito di attività scolastiche curriculari finalizzate alla promozione delle capacità di autoregolazione e autoefficacia, fronteggiamento e risoluzione dei problemi, abilità sociali ed empatia.
Per rispondere all’esigenza, ormai matura, di promuovere la salute mentale, anche come base su cui innestare interventi di educazione alla salute specifici e per venire incontro alle specificità della situazione italiana, l'Istituto Superiore di Sanità ha ottenuto un finanziamento dal Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo delle Malattie (CCM) del Ministero della Salute per la realizzazione e la prima applicazione di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole di istruzione secondaria, nell’ambito del Progetto 'Messa a punto di un intervento di promozione della salute mentale nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione primaria della depressione'.

Il programma è basato su un manuale per studenti, che si fonda sulle componenti della cosiddetta Formazione sociale ed emotiva delle Life Skills dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e anche della cosiddetta “intelligenza emotiva”. Vengono suggerite esercitazioni a due, a tre e in piccolo gruppo, composto da 18 capitoli, più le appendici, una raccolta di moduli per le esercitazioni e una selezione di strumenti autocompilati utili per valutare l’efficacia nella pratica del programma, per un numero di sessioni da 18 a 27 di 60-90 minuti ciascuna (allegato Manuale scuola). Una seconda versione aggiornata è stata pubblicata come edizione 'Dispense per la scuola' dell'Istituto Superiore di Sanità. (allegato Dispensa scuola)

E’ stata valutata anche l’efficacia del programma, il primo programma d’intervento nelle scuole italiane basato su un manuale strutturato durante l’orario scolastico. I risultati hanno evidenziato un miglioramento significativo dell’autoefficacia sulla regolazione emotiva, sul benessere psicologico in generale e sulla soddisfazione di vita degli studenti che hanno svolto il programma rispetto ad un gruppo di controllo che non l'ha svolto.


- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I, Palumbo G, De Mei B, Cattaneo C, Giovannelli I, Bella I. A Universal Mental Health Promotion Programme for Young People in Italy . BioMed Research International 2015:345926. doi: 10.1155/2015/345926. Epub 2015 Aug 25.

- Gigantesco A, Del Re D, Cascavilla I. A student manual for promoting mental health among high school students. Ann Ist Sup Sanita 2013;49(1):86-91.

- Gigantesco A, Carbonari P, Appelgren EC, Del Re D, Cascavilla I. La promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell'intelligenza emotiva nelle scuola secondaria. Notiziario dell'Istituto Superiore di Sanità 2010;23(5):7-10.

- Giovannelli I, Cattaneo C, De Mei B, Gigantesco A, Del Re D, Palumbo G, Donà E, Giambalvo F, Sangineto F, Cascavilla I, Occhiodoro V, Lana S, Gruppo di lavoro per lo studio di efficacia 2010/2011. Definizione di obiettivi e soluzioni di problemi per la promozione della salute mentale nelle scuole: uno studio di efficacia. In: Appelgren EC, Luzi P, ed. Convegno La salute degli italiani nei dati del Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (CNESPS). Istituto Superiore di Sanità. Roma, 16-17 giugno 2011. Atti. Roma: Istituto Superiore di Sanità; 2012. (Rapporti ISTISAN 12/05). p.166-168.

- Mirabella F, Del Re D, Gigantesco A. Strumenti di promozione della salute mentale e di potenziamento della resilienza: presentazione di un programma per l’applicazione in ambito scolastico. Rivista Sperimentale di Freniatria, Franco Angeli, vol.CXXXIV, 1, 2010;124-33.

- Mirabella F, Del Re D, Palumbo G, Cascavilla I, Gigantesco A. Manuale per la promozione della salute mentale, del benessere psicologico e dell’intelligenza emotiva nella scuola: valutazioni di gradimento e di utilità. Giorn Ital Psicopat 2010;16:362-369.

- Veltro F, Ialenti V, Morales Garcia MA, Bonanni E, Iannone C, D'Innocenzo M, Gigantesco A. Promoting Mental Health in Italian Middle and High School: A Pilot Study. Biomed Res Int 2017;2017:2546862. doi: 10.1155/2017/2546862.

 

- Veltro F, Ialenti V, Morales Garcia MA, Gigantesco A. Emotional Intelligence Index: a tool for the routine assessment of mental health promotion programs in schools. Riv Psichiatr. 2016 Sep-Oct;51(5):197-205. doi: 10.1708/2476.25890. Italian.

 

- Veltro F, Ialenti V, Morales Garcia MA, Iannone C, Bonanni E, Gigantesco A. Evaluation of the impact of the new version of a handbook to promote psychological wellbeing and emotional intelligence in the schools (students aged 12-15). Riv Psichiatr. 2015 Mar-Apr;50(2):71-9. doi: 10.1708/1872.20452. Italian.




Per info
Antonella Gigantesco, Istituto Superiore di Sanità, Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale

antonella.gigantesco@iss.it