TEMA

Salute Mentale

Salute mentale

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) stabilisce il ruolo essenziale della salute mentale per la realizzazione sociale dell’individuo e del suo stato di salute complessivo. Evidenze indicano che i disturbi mentali, già oggi una delle principali fonti di sofferenza e disabilità nel mondo, sono in progressivo aumento.

Per la loro complessa eziopatogenesi che coinvolge oltre a quello nervoso altri sistemi fisiologici e la loro cronicità, i disturbi mentali richiedono un approccio multidisciplinare che affianchi alla ricerca clinica l’indagine sui fattori biologici e psicosociali che concorrono alla vulnerabilità e alla capacità di un individuo di far fronte (resilienza) a tali patologie. A tal fine l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) promuove la ricerca e la sua applicazione con particolare attenzione alle fasi di particolare criticità come quelle perinatale, l’infanzia, l’adolescenza e la senescenza. Le condizioni e le malattie studiate includono i disturbi del neurosviluppo, la depressione, le sindromi ansiose, i disturbi ossessivo-compulsivi, emozionali, cognitivi, mnemonici e psicosomatici, anche correlati allo stress.

L’approccio dell’ISS è interdisciplinare e coinvolge psichiatria, neuroscienze, epidemiologia, psicologia clinica, etologia, psicobiologia, psicofarmacologia e genetica. Vengono studiate le interazioni tra fattori biologici, comportamentali, sociali e ambientali sia nella genesi, sia nella protezione dei disturbi mentali avvalendosi di modelli sperimentali, studi clinici, coorti di nascita, popolazioni seguite nel tempo (per identificare i fattori di rischio di sviluppare un disturbo mentale) e gemelli. Vengono sviluppate e validate terapie innovative con particolare riferimento agli approcci psicoterapeutici e riabilitativi e alla loro integrazione con il trattamento farmacologico. Vengono attuati interventi di promozione della salute mentale nella scuola e nei luoghi di lavoro e studi sui servizi per migliorare l'accesso e la qualità delle cure.

 

Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione

Di seguito si rendono disponibili alcuni documenti che si riferiscono al lavoro fatto dalla “Consensus Conference sulle terapie psicologiche per ansia e depressione

 



Indietro Studio Gemellare Biomarcatori per Psoriasi ed Artrite

L’artrite psoriasica è una malattia reumatologica infiammatoria cronica associata alla psoriasi cutanea, ed è una patologia complessa nella sua presentazione clinica. Esistono terapie molto efficaci che possono cambiare il decorso della malattia, ma c’è ancora bisogno di identificare dei marcatori per una diagnosi più precoce.

I gemelli, sia monozigoti che dizigoti, come già noto, rappresentano un prezioso strumento al servizio della ricerca biomedica, che consente di stimare il peso della componente genetica e delle influenze ambientali su varie caratteristiche, non solo patologiche. I risultati saranno validi per l’intera popolazione cui i gemelli appartengono.

Il progetto si propone di studiare gli aspetti clinici e biologici dei pazienti affetti da psoriasi e artrite psoriasica e dei loro gemelli, con o senza la malattia; particolare attenzione viene posta all’aspetto di benessere psicofisico, e ai possibili effetti dello stress prolungato su queste patologie, valutato mediante una batteria di test atti a misurare il carico allostatico nei gemelli partecipanti allo studio. In particolare, si perseguiranno attività per la valutazione del rischio di sviluppare la malattia psoriasica, per permetterne la diagnosi precoce, e per un miglior inquadramento clinico e terapeutico.

Nel dettaglio, il progetto di ricerca ha 3 obiettivi:

  1. identificare nuovi biomarcatori di PsA, per il loro ruolo chiave nella PsO oppure in altre forme di artrite non PsA
  2. studiare meccanismi sia della risposta B cellulare (inclusa la produzione di autoanticorpi) che di quella T cellulare (in particolare con la citofluorimetria) per capire quali possano essere i meccanismi responsabili dell’esordio della PsA in chi ha già un quadro noto di PsO oppure una familiarità di primo grado per tale condizione
  3. misurare il livello di stress cronico e studiare quindi i processi adattivi che l’organismo mette in atto per adeguarsi agli eventi della vita e mantenere stabili le funzioni dei singoli organi e apparati (carico allostatico). Utilizzando i dati clinici raccolti nel corso della visita eseguita presso l’Ospedale Humanitas, verrà inoltre studiata l’associazione tra carico allostatico e aspetti clinici e biologici dei gemelli affetti e non affetti da psoriasi o artrite psoriasica

Il Registro Nazionale Gemelli propone ai suoi gemelli maggiorenni iscritti la partecipazione alla ricerca che comporta una visita specialistica dermatologica e reumatologica presso l’Unità di Reumatologia e Immunologia Clinica dell’Humanitas Research Center di Rozzano (MI).
Per partecipare allo studio è necessaria l’adesione di entrambi/e i gemelli/e.

Per la visita, invece, ogni partecipante potrà concordare il proprio appuntamento. Tutti gli accertamenti previsti dallo studio NON SONO INVASIVI e saranno a titolo GRATUITO.

Lo Studio è condotto dal RNG in collaborazione con l’Istituto Humanitas (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico - IRCCS) che, nell'ambito delle malattie immunodegenerative, è uno tra i centri che si distinguono per la qualità delle cure e la capacità di trasferire i risultati della ricerca e dell'innovazione nell'attività clinica quotidiana.

Per info
Per saperne di più mandate una e-mail Registro Nazionale Gemelli
oppure contattateci al 06.4990-4154 oppure al fax 06.4990-4151


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Tematica

Malattie croniche e invecchiamento in salute Salute Mentale Interazione gene ambiente nella salute mentale Benessere psicologico e qualità della vita