ATTIVITÀ

Scuola

Ambiente e salute

null Laboratorio di etologia e psicobiologia

Realizzato nell’ambito del “Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS)” istituito dal MIUR, in collaborazione con “Sapienza” Università di Roma.

Target: Studenti e insegnanti di scuola secondaria di 2°grado
Prodotti: seminari e laboratori

Il laboratorio è orientato a professori di materie scientifiche e ad alunni che esprimono interesse per facoltà scientifiche e prevede tre incontri pomeridiani.
Incontro 1: introduzione generale alla psicobiologia, con particolare riguardo alle differenze nelle analisi del comportamento tra specie invertebrate e vertebrate, compresa la specie umana, curando per questa ultima gli aspetti di fisiopatologia comportamentale.
Incontro 2: analisi teorica e pratica nella costruzione di un etogramma. Principi di misurazione del comportamento, costruzione di una scala etogrammatica e misurazione dei livelli di motivazione e di alcune caratteristiche delle prestazioni cognitive dei vertebrati.
Incontro 3: utilizzo di modelli animali, con particolare riguardo ai roditori di laboratorio, nella ricerca scientifica su disturbi neurocomportamentali. Definizione ed esecuzione di un disegno sperimentale e dell’elaborazione e dell’interpretazione dei dati ottenuti.

Tema degli incontri saranno anche le riflessioni sull’etica della sperimentazione sugli animali da laboratorio e il concetto di ricerca traslazionale.
Data di realizzazione: da ottobre a marzo di ogni anno scolastico.
I ricercatori ISS sono disponibili a presentare la risorsa nelle scuole.

A oggi hanno partecipato circa 100 studenti e 12 insegnanti. Il laboratorio è generalmente organizzato in due cicli per anno, a seconda del numero degli studenti che aderiscono all’iniziativa; a ogni ciclo possono partecipare non più di 20 studenti e fino a 3 insegnanti. 

Struttura di riferimento: Centro di riferimento Scienze Comportamentali e Salute Mentale
Referente: Daniela Santucci