L’ISS interagisce su più fronti con il mondo della scuola con l’obiettivo di contribuire a diffondere l’educazione sui corretti stili di vita tra studenti e inserire la promozione della salute nel percorso di studi.
La sezione include argomenti relativi al COVID-19, attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (ex Alternanza Scuola-lavoro) e altre iniziative di interesse per le scuole.
Sabato, 18 maggio, dalle 18,30 alle 23, il Museo ISS ha aperto le porte ai cittadini, con spazi espositivi a tema e punti informativi dove i ricercatori dell’Istituto Superiore di Sanità sono stati per una notte a disposizione dei visitatori per parlare di prevenzione e promozione della salute.
Museo ISS
Interattivo e multisensoriale, con gli avatar dei premi Nobel che hanno lavorato presso l’Istituto ed effetti speciali e racconti in prima persona per una visione d’insieme delle attività e dell’impegno dell’Istituto Superiore di Sanità per la salute di tutti, ieri, come oggi.
Spazi espositivi
La scienza incontra Leonardo, a cinquecento anni dalla morte dell’artista-scienziato, esposizione di immagini tratte dalla collezione di libri di pregio della Biblioteca ISS. Salute, cambiamenti climatici e sostenibilità, esposizione di poster su tematiche di grande attualità, organizzata dal Dipartimento di Ambiente e Salute ISS.
Punti informativi
Servizio Telefoni Verde sulle Dipendenze, attivo presso il Centro nazionale Dipendenze e Doping; Servizio Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse, attivo presso il Dipartimento Malattie Infettive Servizio Telefono Verde per le Malattie Rare, attivo presso il Centro Nazionale Malattie Rare Donazioni di sangue e sistema trasfusionale, a cura del Centro Nazionale Sangue ISSalute, portale di informazioni per il cittadino, per informarsi, conoscere e scegliere Pubblicazioni ISS, esposizione delle riviste, monografie e notiziari prodotti dall’ISS
Evento organizzato dal Servizio Comunicazione Scientifica dell’Istituto Superiore di Sanità.
Per informazioni scrivete a museo@iss.it; telefono 06 49906005