ATTIVITÀ

Scuola

Malattie infettive e non

Indietro Salute mentale nelle scuole: un programma psicoeducativo

Il programma psicoeducativo per la salute mentale nelle scuole, con particolare attenzione alla prevenzione primaria dei disturbi mentali comuni, ha l’obiettivo di promuovere la salute mentale positiva degli studenti, il loro benessere psicologico, senso di autoefficacia e soddisfazione per la vita. Si ispira a diversi programmi di insegnamento di abilità sociali, e si caratterizza per una maggiore importanza data alla definizione di obiettivi personali, al metodo strutturato di soluzione dei problemi e alle abilità di comunicazione, di negoziazione e di controllo degli impulsi.

Target: studenti di scuola secondaria di 2°grado
Prodotto: materiale cartaceo e digitale e intervento

Il programma è basato su un manuale di mutuoautoaiuto rivolto agli studenti elaborato dall’ISS in collaborazione con il CCM del Ministero della Salute nel 2009. Tale manuale si fonda sulle componenti della formazione sociale ed emotiva delle life skills della Organizzazione Mondiale della Sanità e anche della cosiddetta intelligenza emotiva. Il volume è costituito da 17 unità con contributi teorici ed esercitazioni (a due, a tre e in piccolo gruppo). Ogni unità, della durata di 60 minuti, si svolge in classe con la guida di facilitatori (studenti più grandi o psicologi). Allo scopo di valutare accettabilità ed efficacia dello strumento, il programma è stato implementato in 20 istituti di istruzione secondaria superiore ubicati nel Nord, Sud e Centro Italia, coinvolgendo complessivamente 561 studenti negli anni scolastici 2009-2010 e 2011-2012. Uno studio di efficacia sperimentale condotto su oltre 300 di questi studenti (età media 15,2 anni) durante l’anno scolastico 2011-2012 ha mostrato che il programma ha prodotto un miglioramento del benessere soggettivo (soddisfazione per la vita) e del benessere psicologico, in particolare per quanto riguarda le dimensioni psicologiche di Autonomia, Controllo ambientale e Accettazione di sé. I principali contenuti del manuale riguardano abilità per il fronteggiamento dei problemi, la definizione di obiettivi realistici, la comunicazione assertiva, lo sviluppo dell’autodisciplina, il miglioramento di abilità di negoziazione e di cooperazione e di controllo degli impulsi.

Il manuale è stato poi pubblicato nella serie Dispense per la scuola 16/1 edita dall’ISS nel 2015 ed è disponibile online (Dispense per la scuola 16/1). La risorsa è stata già utilizzata da 561 studenti tra 13 e 18 anni e i ricercatori ISS sono disponibili a presentarla nelle scuole.

Struttura di riferimento: Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale
Referenti: Antonella Gigantesco


Vocabolario Scuola

Malattie infettive e non