ATTIVITÀ

Scuola

Malattie infettive e non

Indietro Prevenzione AIDS - Problematiche adolescenziali

Iniziativa realizzata dalla ASL RM2/D8 e dalla Unità Operativa per HIV e AIDS (Roma) e dalla Unità Operativa Ricerca psico-socio-comportamentale, Comunicazione, Formazione del Dipartimento Malattie Infettive dell’ISS negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018.

Target: studenti della scuola secondaria di 1° e 2° grado
Prodotti: campagna di promozione della salute, evento, materiale multimediale

Io YouTuber per la prevenzione dell’HIV
Campagna di promozione della salute 2016-2017.

Obiettivo della campagna era rendere le ragazze e i ragazzi protagonisti degli interventi di prevenzione    delle    IST coinvolgendoli nella creazione di messaggi sui loro stessi canali di comunicazione. Per raggiungere l’obiettivo sono state proposte agli studenti 4 domande a risposta aperta. Gli studenti hanno avuto il compito di coinvolgere compagne e
 
compagni per realizzare dei video stile YouTuber in cui rispondevano a una o più domande. I video sono stati pubblicati sul canale YouTube di Uniti contro l’AIDS. Iniziativa presentata a 1000 studenti di 8 scuole romane.

Video realizzati dai ragazzi accessibili da
http://www.uniticontrolaids.it/attualita/iniziative.argomento.aspx?arg=TLA- 483A956CC6DE485B#.XIKX8yJKi71
Iniziativa realizzata nel 2017, ancora disponibile online. Replicabile, con disponibilità dei ricercatori ISS a presentarla nelle scuole.

Uniti contro l’AIDS Challenge
Io proteggo i rapporti sessuali e ci metto la faccia!

L’iniziativa ha previsto che le ragazze e i ragazzi partecipanti producessero: video, foto, musical.ly / TikTok utilizzando il messaggio “Io proteggo i rapporti sessuali e ci metto la faccia! Ti sfido a fare altrettanto” e l’hashtag #UniticontrolaidsChallenge.
L’iniziativa ha previsto tra l’altro che i ragazzi si riprendessero  con un preservativo (ancora arrotolato, srotolato, pieno d’aria, ecc. evitando assolutamente il riconoscimento del brand) e che pubblicassero questi prodotti digitali sui loro stessi social: WhatsApp, Instagram, Musical.ly / TikTok, Facebook, Twitter, YouTube taggando i loro amici per la sfida. L’obiettivo era quello di viralizzare la campagna anche al di fuori del progetto e coinvolgere il più elevato numero di persone possibile. I prodotti creati sono stati anche pubblicati sul sito Uniti contro l’AIDS e promossi tramite i social ad esso collegati.
Iniziativa realizzata con gli studenti di 8 scuole romane nell’anno scolastico 2017- 2018, e ancora disponibile online, è replicabile, con disponibilità dei ricercatori ISS a presentarla nelle scuole.

Materiale multimediale accessibile da
http://www.uniticontrolaids.it/attualita/iniziative.argomento.aspx?arg=TLA- 379D9667EB7F4203#.XIKT2SJKi70

Struttura di riferimento: Dipartimento Malattie Infettive
Referenti: Anna Maria Luzi e Rosa Dalla Torre


Vocabolario Scuola

Malattie infettive e non