ATTIVITÀ

Scuola

Stili di vita

Indietro Sistema di Sorveglianza OKkio alla Salute e PinC

Nell’ambito dei percorsi formativi promossi dal “Programma nazionale di informazione e comunicazione a sostegno degli obiettivi di Guadagnare Salute” (PinC) dedicati ai professionisti coinvolti nel sistema di sorveglianza “OKkio alla SALUTE” sono stati realizzati prodotti di comunicazione rivolti a vari gruppi di popolazione afferenti alla scuola (alunni e genitori, dirigenti scolastici e insegnanti) grazie ai quali sono state attuate iniziative integrate di comunicazione ed educazione. OKkio alla SALUTE permette in tutte le Regioni italiane di raccogliere informazioni sullo stato ponderale e sui comportamenti a rischio dei bambini (8-9 anni) della scuola primaria, nonché sulle iniziative scolastiche favorenti la sana nutrizione e il movimento. Le informazioni sono raccolte a scuola, mediante quattro questionari, e i bambini vengono misurati e pesati attraverso procedure e strumenti standardizzati su tutto il territorio nazionale; tale standardizzazione garantisce la precisione delle stime e la riproducibilità. La sorveglianza vede il coinvolgimento attivo dei professionisti della sanità e della scuola.

Target: Studenti, insegnanti e genitori di scuola primaria
Prodotti: materiale cartaceo e materiale digitale e multimediale
http://www.epicentro.iss.it/okkioallasalute/Materiali,
https://www.epicentro.iss.it/guadagnare-salute/comunicazione/bambini

Materiale cartaceo per il contesto scolastico e per insegnanti
Il corredo coordinato “Kit Canguro Saltalacorda” comprende diversi strumenti di comunicazione da promuovere all’interno della scuola primaria concordati con il Ministero della Salute, il MIUR, con l’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, con la Società Italiana di Pediatria e la Federazione Italiana dei Medici Pediatri e con tutti i Referenti Regionali di OKkio alla SALUTE. Il totem Canguro Saltalacorda, da collocare all’ingresso delle scuole, per mezzo di una piramide alimentare rovesciata, fornisce informazioni sulla corretta alimentazione e promuove l’attività fisica, attraverso messaggi chiari e piacevoli per i bambini e per tutti quelli che frequentano il contesto scolastico. Tale totem è stato realizzato anche in formato poster per facilitarne la stampa. Il totem è accompagnato da un poster didattico interattivo composto da 8 schede, da utilizzare in classe, per fornire alcuni messaggi chiave (es. sull’uso moderato di TV e videogiochi), supportando gli insegnanti a stimolare l’interesse dei bambini e ad approfondire le tematiche illustrate. Tale poster è stato realizzato anche in formato ridotto per facilitarne la stampa (poster didattico interattivo in formato semplificato).

Risorsa già utilizzata da circa 45.000 bambini per ogni raccolta dati e 2000 insegnanti (Breve report della scuola con i principali risultati emersi dalla sorveglianza).

Data di realizzazione: ad ogni raccolta dati: 2008-2009; 2010; 2012; 2014; 2016; 2019.
Prodotto disponibile
Il kit “Canguro Saltalacorda” non può essere presentato come strumento isolato ma all’interno di una strategia di comunicazione pianificata e concordata a livello locale tra contesto scolastico e contesto sanitario.

Materiale cartaceo per i genitori
Il dépliant “Per una crescita sana: informazioni utili per genitori e bambini“, destinato ai genitori, evidenzia l’importanza della collaborazione tra famiglia, scuola e operatori sanitari per favorire la promozione della salute e la crescita sana dei bambini. Descrive i principali risultati della sorveglianza OKkio alla Salute e indicazioni che possono essere utili ai genitori per l’adozione di scelte salutari.

Data di realizzazione: ad ogni raccolta dati: 2008/9; 2010; 2012; 2014; 2016; 2019. Risorsa già utilizzata da circa 45.000 bambini per ogni raccolta dati e loro genitori.
Prodotto disponibile
Il dépliant non può essere presentato come strumento isolato ma all’interno di una strategia di comunicazione pianificata e concordata a livello locale tra contesto scolastico e contesto sanitario.

Materiale digitale e multimediale

  • kit didattico multimediale “Forchetta e Scarpetta“, realizzato dal Ministero della Salute in collaborazione con MIUR, ISS, Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione e le Regioni, è rivolto ai bambini della scuola primaria tramite l’insegnante e si articola in cinque unità didattiche in animazione più un manuale per gli insegnanti
  • video è stato realizzato anche in collaborazione con la Società italiana di pediatria e la Federazione italiana medici pediatri. “Per essere sempre all’altezza, l’alimentazione ha il suo peso” e “Fare movimento e nutrirsi meglio per crescere più sani!” sono gli slogan usati nel video

Realizzati nel 2010 e riproposti in occasione delle raccolte dati (2010; 2012; 2014; 2016; 2019). Utilizzati da circa 45.000 bambini e 2.000 insegnanti per ogni raccolta dati.

Prodotti disponibili
Il kit “Forchetta e Scarpetta” non può essere presentato come strumento isolato ma all’interno di una strategia di comunicazione pianificata e concordata a livello locale tra contesto scolastico e contesto sanitario.


Struttura di riferimento: Centro Nazionale Prevenzione dalle Malattie e Promozione della Salute
Referenti: Angela Spinelli, Barbara De Me


Vocabolario Scuola

ISS per la scuola Stili di vita