TEMA

Salute globale e disuguaglianze di salute

Sistemi sanitari, cooperazione internazionale e salute

La ricerca sui sistemi sanitari è la base per rafforzare e migliorare i servizi sanitari in Italia e nel mondo orientandoli all'appropriatezza e a nuovi modelli di cura e intervento basati sull'evidenza scientifica. Ciò consente di garantire a tutti l’accesso a servizi di qualità, per soddisfare i bisogni di salute, senza incorrere in difficoltà finanziarie legate al loro pagamento.

Il supporto a programmi nazionali di sviluppo sanitario, in particolare nei paesi a basso e medio reddito (assistenza tecnica), e la collaborazione tecnica in progetti di cooperazione internazionale, in particolare per quanto concerne la componente di ricerca-azione, si esplica attraverso collaborazioni con organizzazioni e agenzie internazionali, organi governativi e non governativi (ONG), università, società civile e comunità.


null Programma nazionale esiti (PNE)

ISS collabora alla realizzazione del Programma nazionale esiti (PNE), sviluppato da AGENAS, per conto del Ministero della Salute.
Il PNE è uno strumento di misurazione, analisi, valutazione e monitoraggio delle performance clinico-assistenziali delle strutture sanitarie a disposizione delle Regioni, delle aziende e dei professionisti per il miglioramento continuo del nostro SSN.
Le applicazioni su cui si concentra l’attività del PNE riguardano prevalentemente la valutazione comparativa tra soggetti erogatori (ospedali) e tra gruppi di popolazione (ASL di Residenza) e l’individuazione dei fattori dei processi assistenziali che determinano esiti, con particolare attenzione ai volumi di attività.
Gli indicatori utilizzati da PNE, sono documentati da protocolli scientifici basati sulla letteratura disponibile, con chiara definizione dell’esito misurabile di salute in studio (i.e. mortalità a breve termine, ospedalizzazioni per specifiche condizioni ecc.); quando non sono disponibili o misurabili in modo valido esiti diretti di salute, PNE utilizza esiti intermedi o esiti surrogati, che possono essere costituiti da processi, procedure, tempi.
I risultati di PNE sono pubblicati annualmente sul sito web dedicato, a cui è possibile accedere, previa registrazione

SITO PNE

Nell’ambito dell’accordo quadro in vigore tra ISS e AGENAS in materia di organizzazione, gestione, monitoraggio e valutazione dei sistemi sanitari, dall’agosto 2018 è in atto una collaborazione scientifica che impegna il gruppo Qualità ed Equità dell’assistenza in Sanità Pubblica del Centro GLOB a supportare AGENAS nell'implementazione del PNE, fornendo le competenze scientifiche e formative per la ricerca, costruzione e sviluppo di indicatori.
Per svolgere appieno questa attività, nel dicembre 2018 è stato costituito un gruppo interdipartimentale composto da 10 ricercatori ISS provenienti da GLOB, STAT E CNAPPS, esperti nelle aree cliniche cardio e cerebrovascolare, perinatale e dei tumori.

Riferimento normativi PNE