Seguendo questo link salti il contenuto della pagina e vai direttamente alla Mappa del sito a fondo pagina
Scegli la lingua - Choose Your Language
ISS : CNESPS : Tematiche : La mortalità per causa in Italia
[ 4.10 kbytes]

Servizio Tecnico Scientifico di Statistica

Istituto Superiore di Sanità
Via Giano della Bella 34
00161 - Roma (I)
Telefono: 06 4990 4183
Fax: 06 4990 4185
susanna.conti@iss.it

BANCA DATI DELLA MORTALITA’ PER CAUSA IN ITALIA: 1980-2014

(LA BANCA DATI NON E’ AL MOMENTO CONSULTABILE IN QUANTO E’ IN CORSO LA SUA RIORGANIZZAZIONE ED AGGIORNAMENTO)

    La banca dati è stata elaborata dal Servizio Tecnico Scientifico di Statistica (STAT) dell'ISS, in collaborazione con il DG-INF - Servizio controllo di gestione e informatica dell'ISS e fornisce una descrizione della mortalità osservata in Italia in una lunga serie temporale che inizia nel 1980 e giunge al 2014 (anno più recente reso disponibile dall’Istat, che si attiene per il periodo che separa la data dell’evento da quella di rilascio ad apposito Regolamento Europeo); si noti che è stato colmato il debito informativo relativo al biennio 2004-2005.

FONTE DEI DATI

    I dati sui decessi provengono dalla “Indagine Istat sui Decessi e le cause di Morte”, rilevazione esaustiva condotta dall’ Istat che raccoglie, codifica e sottopone a validazione i dati contenuti nelle schede di certificazione di morte. I dati relativi alla popolazione derivano da stime effettuate dal Servizio STAT a partire dai dati ufficiali Istat.

INTERROGAZIONI/RISULTATI PRESENTATI

    Per le cause di morte selezionate a partire da una lista di quelle principali verranno presentati appropriati indicatori (numero decessi, tassi grezzi e standardizzati per età) per genere e per Regione di residenza.

    Le cause di decesso seguono la codifica internazionale (International Classification of Diseseas – ICD) nelle due versioni relative al periodo esaminato (ICD 9 nel periodo 1980-2002 ed ICD 10 a partire dal 2003).

    Nella presentazione dei risultati si terrà conto delle norme di tutela della Privacy, che impongono di diffondere solo dati aggregati (numero di decessi superiore a 3).

Aiutaci
Il contenuto di questa pagina mi è stato utile    

[M]appa del Sito

ISS Home Home Usa la scorciatoia M per andare alla Mappa del sito Scegli il CSS che preferisci: questo ha caratteri medi Scegli il CSS che preferisci: questo ha CARATTERI GRANDI Sottoscrivi l'RSS di questo sito per essere informato sugli aggiornamenti Ascolta o abbonati al Podcast per avere sempre l'ISS in tasca Versione stampabile di questa pagina Scegli la lingua - Choose Your Language Browse ISS WebSite in English... Questo sito è scritto in XHTML 1.0 Strict ed è validato W3C Questo usa i CSS secondo le specifiche W3C Questo sito segue le linee guida di Accessibilità WAI del W3C di livello A Accessibilità Archivio