TEMA

Prevenzione e promozione della salute

Stili di vita

Gli stili di vita costituiscono il principale fattore di protezione o, in prospettiva inversa, di rischio modificabile rispetto alla costruzione del proprio benessere e all'insorgenza delle patologie croniche, oggi al primo posto fra le malattie come impatto su mortalità e spesa sanitaria.

Prevenzione delle malattie e promozione della salute dunque si realizzano non solo tramite politiche e strategie intersettoriali ma anche attraverso azioni rivolte direttamente alla popolazione (nelle diverse fasce d'età) al fine di promuovere abitudini di vita salutari, primi fra tutti: sana alimentazione, attività fisica, contrasto al fumo e al consumo di alcol.


null Differenze di genere nelle malattie cardiovascolari

Le malattie cardiovascolari sono tra la principale causa di morte nella popolazione dei Paesi industrializzati. L’insorgenza di queste malattie è differente nelle donne e negli uomini. Negli uomini le malattie cardiovascolari si manifestano intorno ai quarant’anni mentre nelle donne la loro incidenza aumenta dopo la menopausa.

Nella brochure allegata è possibile visionare esempi di alcune patologie cardiovascolari in cui la differenza di genere sono particolarmente marcate ed i fattori che ne determinano l’insorgenza.