.

.

Strumenti di riferimento

Pubblicano informazioni e dati di rapida consultazione inerenti alle attività dell’Istituto: cataloghi, bibliografie, elenchi di indirizzi, repertori, ecc.

Serie a cura del Servizio Comunicazione Scientifica
Direttore Responsabile della serie: Paola De Castro
Redazione: Sandra Salinetti



Indietro Strumenti di riferimento 22/S1 - Guida ai servizi territoriali per la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (aggiornamento dicembre 2021). A cura di Luisa Mastrobattista, Roberta Pacifici


Istituto Superiore di Sanità
Guida ai servizi territoriali per la cura dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (aggiornamento dicembre 2021).
A cura di Luisa Mastrobattista, Roberta Pacifici
2022, vii, 76 p. (Strumenti di riferimento 22/S1)

La presente guida, aggiornata al mese di dicembre 2021, è una mappatura delle risorse territoriali per la presa in carico e il trattamento dei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). La guida rappresenta un utile sistema di raccolta di informazioni che facilita l’accesso alle strutture agevolando un intervento precoce. Il carattere nazionale del presente lavoro e l’uniformità del sistema di rilevazione adottato consentono di garantire ai cittadini affetti da tali patologie e alle loro famiglie i migliori livelli di accesso e appropriatezza dell’intervento.
Parole chiave: Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione; Centri per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

Istituto Superiore di Sanità
Guide for the Italian local health services for Feeding and Eating Disorders (updating December 2021).
Edited by Luisa Mastrobattista, Roberta Pacifici
2022, vii, 76 p. (Strumenti di riferimento 22/S1) (in Italian)

This guide, updated to December 2021 is a mapping of the Italian health services for the care and treatment of Feeding and Eating Disorders. The guide represents a useful system to collect information that facilitates access to these services and early intervention. This national-based survey and the uniform methods for gathering homogeneous and comparable data are the platform that can guarantee the best levels of access and appropriateness of the intervention to citizens affected by these diseases and their families.
Key words: Feeding and Eating Disorders; Feeding and Eating Disorders health services


Pubblicazioni

Pubblicazioni Strumenti di riferimento