TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro A Helpline Telephone Service for Tobacco Related Issues The Italian Experience


Questo articolo pubblicato sull'nternational journal of environmental research and public health nel 2009 illustra il supporto del conunselling telefonico alla lotta contro il tabagismo.

I telefoni verdi antifumo sono diventate parte integrante degli sforzi per il controllo del tabacco in molti paesi, tra cui l'Italia. L'efficacia dimostrata e la comodità della consulenza telefonica hanno portato alla rapida adozione di linee di assistenza antifumo. Tuttavia, le informazioni su come queste linee di assistenza operano nella pratica reale spesso non sono prontamente disponibili. Questo documento fornisce una panoramica della Helpline antifumo italiana, un servizio telefonico sempre più diffuso per i problemi legati al tabacco, attivo in Italia dal 2000. Poiché molti stati, regioni e nazioni stanno prendendo in considerazione vari programmi telefonici come parte di campagne antitabacco su vasta scala, questo documento fornisce brevemente discute i motivi per cui la linea di assistenza è adatta a guidare la componente di cessazione di un programma completo di controllo del tabacco, come funziona e come può essere utilizzata insieme ad altre attività di controllo del tabacco. La Helpline italiana antifumo fornisce agli italiani servizi gratuiti che includono consulenza, informazioni relative alla cessazione del fumo, kit di auto-aiuto per smettere e informazioni sulla legislazione vigente. La linea di assistenza è promossa in tutto lo stato da campagne mediatiche, operatori sanitari, programmi locali di controllo del tabacco e sistema scolastico pubblico. La Helpline è gestita centralmente attraverso l'Istituto Superiore di Sanità e ha servito oltre 17.000 consumatori di tabacco e non solo.

Autori:
Enrica Pizzi, Alessandra Di Pucchio, Luisa Mastrobattista, Renata Solimini, Roberta Pacifici e Simona Pichini



CNDD

Tabacco e nicotina

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche