TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro Campagna di sensibilizzazione contro il tabagismo dell'Istituto Superiore di Sanità


E’ molto importante tenere sotto controllo le dinamiche connesse al fumo negli ambiti lavorativi, per il rispetto della stringente normativa di riferimento, per tutelare la salute dei soggetti non fumatori che non vogliono esporsi al pericolo del fumo passivo e per migliorare la qualità dell'ambiente in cui trascorrono parecchie ore della giornata.
Sulla base di queste premesse l’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente promosso una campagna di sensibilizzazione contro il tabagismo, veicolata all’interno della struttura.
Nello specifico sono stati realizzati una serie di illustrazioni (poste sopra i numerosi posaceneri collocati negli spazi aperti) che si contraddistinguono per una grafica incisiva e accattivante, a cui è associato l’espresso invito a smettere.
Grazie a questa comunicazione viene pubblicizzato anche il Telefono Verde contro il Fumo - 800 554088 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'ISS, un servizio a carattere nazionale, anonimo e gratuito, che svolge un’azione di informazione sulle problematiche connesse al fenomeno tabagismo e rappresenta un collegamento tra Istituzione e cittadino-utente, un punto d'ascolto e di monitoraggio.
Tutti i file dei materiali sono messi gratuitamente a disposizione, per chi desidera replicare tale iniziativa.
E’ doveroso ricordare che questa azione è stata predisposta in conformità a:

  • Articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione” (misure idonee ad eliminare l’esposizione al fumo passivo nei luoghi di lavoro e locali pubblici chiusi) per cui il datore di lavoro è tenuto a fornire segnali chiari ed univoci di divieto di fumo nei locali chiusi non privati, sia posizionando idonea cartellonistica che istituendo la vigilanza del divieto e deve informare i lavoratori sui danni del fumo attivo e passivo e sulla relazione con i rischi lavorativi
  • Legge 28 dicembre 2015, n. 221 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale 18 gennaio 2016, n. 13) recante Disposizioni in materia ambientale per promuovere misure di green economy e per il contenimento dell'uso eccessivo di risorse naturali.



CNDD

Tabacco e nicotina

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Infografica Documenti

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche