TEMA

Dipendenze

Tabacco e sigarette elettroniche

Il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di patologie neoplastiche, cardiovascolari e respiratorie e il tabagismo, patologia cronica recidivante, rappresenta uno dei più grandi problemi di sanità pubblica a livello mondiale.  Fenomeno emergente è il consumo di prodotti nuovi contenenti nicotina, quali i prodotti a tabacco riscaldato e la sigaretta elettronica (o altri prodotti emergenti a base di nicotina), particolarmente diffusi nella popolazione giovanile per l’elevata capacità di indurre dipendenza dalla nicotina. 

Per prevenire e contrastare l'iniziazione ed incentivare la disassuefazione da prodotti del tabacco e prodotti contenenti nicotina, l’ISS realizza studi e ricerche basate sulle evidenze scientifiche, produce e diffonde linee guida e raccomandazioni, promuove sistemi di sorveglianza, propone formazione per operatori socio-sanitari. Inoltre, attraverso il Telefono Verde contro il Fumo (800 554088) e la piattaforma web “smettodifumare” facilita l'incontro tra la domanda dei cittadini e l'offerta dei servizi di cura sul territorio.

L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce supporto tecnico scientifico relativamente alle caratteristiche dei prodotti del tabacco di nuova generazione e al controllo sulle sigarette elettroniche relativamente alle sostanze pericolose e sui liquidi contaminati. Il contributo alla lotta e al controllo del tabacco dell’ISS è attivo anche a livello europeo con la partecipazione ai progetti Joint Action on Tobacco Control (JATC1) e Joint Action on strengthening cooperation between interested Member States and the Commission in the area of Tobacco Control (JATC2).



Indietro Pronti per il confezionamento anonimo


Il 31 maggio di ogni anno, in occasione della Giornata mondiale senza tabacco (WNTD) l’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) mette in evidenza i rischi per la salute correlati al fumo, sottolineando al contempo l’importanza di politiche sempre più efficaci per diminuirne il consumo.

Per il World No Tobacco Day 2016 l’OMS chiede a tutti i paesi di dotarsi di pacchetti di sigarette “anonimi”. Difatti, predisporre una confezione semplice, dove loghi, immagini, colori o nomi sono regolamentati, è considerato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità un importante passo per la riduzione del danno.

Tale iniziativa si dimostra utile non solo per ridurre la diffusione dei prodotti contenenti tabacco, ma anche per limitare l’uso del pacchetto di sigarette come forma di pubblicità.
Il marketing e la promozione aziendale possono talvolta generare incomprensioni, mettere dunque dei paletti si rivela un’azione strategica per aumentare l’incisività e l’efficacia delle avvertenze per la salute dei cittadini. 



CNDD

Tabacco e nicotina Giornate nazionali e mondiali

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Focus

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche