TEMA

Sostanze chimiche e tutela della salute

Tessile e abbigliamento

L'utilizzo di sostanze chimiche nel processo produttivo di tessili e pellami ha reso necessario identificare i pericoli insiti nelle sostanze stesse e negli articoli che le contengono per garantire la tutela della salute del consumatore.

Sono state quindi approvate misure restrittive che limitano o vietano la produzione e l'utilizzo di sostanze pericolose, nonché procedure autorizzative che ne garantiscano la sostituzione con alternative più sicure e “sostenibili”. Inoltre, è utile e necessario per il consumatore leggere attentamente l'etichetta che, pur non essendo esaustiva, rappresenta un importante strumento di informazione per il consumatore.



Indietro Rapporti ISTISAN 20/10 - Chimica, moda e salute

A cura di Rosa Draisci, Tiziana Briancesco, Roberta Lavalle, Ludovica Malaguti Aliberti, Domenico Spagnolo, Silvia Tramontin, Filippo Trifiletti
2020, ii, 132 p. Rapporti ISTISAN 20/10

L’industria della moda e del tessile rappresenta in Italia il secondo settore manifatturiero. Le attuali conoscenze legate all’utilizzo di sostanze chimiche nei processi produttivi hanno portato, nel tempo, a individuare gli effetti sulla salute che tali utilizzi possono produrre, soprattutto allergie cutanee. Tale problematica è evidenziata dalle numerose notifiche RAPEX (Rapid Alert System for non-food dangerous products) registrate per la categoria tessile che, nel periodo 2013-2018, hanno rappresentato circa il 15% delle notifiche complessive per articoli con rischio chimico. L’Istituto Superiore di Sanità, Accredia (Ente Italiano di Accreditamento), il Ministero della Salute e l’Associazione Tessile e Salute hanno organizzato il Convegno “Chimica, moda e salute” da cui sono emersi il quadro delle attuali criticità e la necessità di dover implementare una rete di prevenzione e sorveglianza delle dermatiti e aggiornare le disposizioni per il controllo delle sostanze chimiche come punto di partenza per una visione più salutare della moda.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Sostanze chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore

Tematica

Sostanze chimiche e tutela della Salute Tessile ed abbigliamento