TEMA

Tumori

Tumori e immunità

Le cellule tumorali presentano delle differenze che le rendono “estranee” e che potrebbero essere riconosciute dalle cellule immunitarie che non solo ci proteggono dagli agenti infettivi ma eliminano molte delle cellule che si modificano.

Quando si sviluppano i tumori si possono selezionare delle cellule che rendono poco evidenti queste differenze o riescono a spegnere la risposta immunitaria. Il sistema immunitario è un alleato nella terapia dei tumori, sono utilizzati anticorpi che riconoscono molecole sulla loro superficie e ne sono stati introdotti altri che impediscono al tumore di inviare questi segnali di spegnimento. 

Da poco sono in uso linfociti geneticamente modificati che uccidono le cellule trasformate.



Vaccini contro il cancro

I vaccini anti-tumorali sono nuovi strumenti terapeutici nella lotta contro il cancro. Differentemente dai classici vaccini che servono a prevenire le malattie infettive, i vaccini anti-tumorali sono concepiti come terapia per i pazienti che hanno già hanno sviluppato un tumore. Questi vaccini sono progettati per far reagire il sistema immunitario dell’individuo verso le caratteristiche individuali del tumore e che lo rendono “estraneo” all’organismo, ma che spesso non sono sufficientemente visibili dalle nostre cellule immunitarie. 

I vaccini anti-tumorali possono essere basati sull’iniezione di alcune molecole “caratteristiche” di un dato tumore o di particolari globuli bianchi prelevati dal paziente stesso e iniettati di nuovo, dopo essere stati messi a contatto con un lisato delle cellule che costituiscono il tumore stesso. 

L'attività dei vaccini anti-tumorali potrebbe essere potenziata associando ad essi la somministrazione degli anticorpi monoclonali che impediscono alle cellule tumorali di utilizzare i "freni" utilizzati dalle cellule immunitarie per limitare la risposta. Questi anticorpi hanno di per sé dimostrato che la riattivazione della risposta immunitaria spontanea è in grado di ottenere buoni risultati in alcuni tumori per i quali non esistevano terapie efficaci e potrebbero contribuire a utilizzare al massimo le potenzialità dei vaccini.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Oncologia e medicina molecolare

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Tumori Tumori ed immunità Farmaci vaccini e terapie avanzate Vaccini