Infectious diseases, HIV

TEMA

Infectious diseases, HIV

Malattie prevenibili da vaccino

Le malattie prevenibili da vaccini (MPV) hanno avuto e hanno un ruolo centrale nell'ambito delle attività di sanità pubblica a cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) partecipa attivamente.

Fra le diverse attività ricordiamo quelle relative all'influenza (dal Centro nazionale influenza alla sorveglianza epidemiologica e virologica, a studi sulla virulenza e sull'efficacia dei vaccini, sui meccanismi di trasmissione interspecie di virus aviari, e sulle infezioni da coronavirus MERS-CoV), al morbillo (dal Centro Nazionale al Centro WHO, alla rete MoRoNet, alla sorveglianza epidemiologica e virologica di supporto al piano di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita).

Altre attività riguardano il Centro nazionale polio e altri enterovirus (in particolare quelle svolte dal Regional reference centre and WHO Collaborating Centre for reference and research on poliomyelitis, che supervisiona una serie di paesi quali Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Malta, Serbia, Albania, Bulgaria e Grecia), che si occupa anche di sorveglianza ambientale della circolazione dei poliovirus.

Infine, ricordiamo le attività svolte dal Centro nazionale per la pertosse e dal Centro nazionale Malattie Batteriche Invasive (MaBI) prevenibili da vaccino (sorveglianza nazionale di meningococco, pneumococco ed emofilo). Il nuovo indirizzo della piattaforma MaBI per l’inserimento dei dati relativi alla Sorveglianza delle Malattie Batteriche Invasive è il seguente: https://w3.iss.it/site/mabi/



Indietro EHVA - European HIV Vaccine Alliance

Con 36,9 milioni di persone che vivono con l'HIV in tutto il mondo e oltre 2 milioni di nuove infezioni diagnosticate ogni anno, un vaccino efficace è considerato la più potente strategia di salute pubblica per affrontare la pandemia.

Nonostante negli ultimi 30 anni siano stati compiuti numerosi progressi nello studio della patogenesi dell’HIV, nel trattamento e nella prevenzione dell’infezione, lo sviluppo di un vaccino contro l'HIV ampiamente efficace è a tutt’oggi un traguardo lontano.

Nel 2016 si è costituita la European HIV Vaccine Alliance (EHVA), di cui l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è partner. Il suo progetto di sviluppo vaccinale presentato al bando del programma di Ricerca ed Innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea ha ottenuto un finanziamento di 22 milioni di Euro (Grant Agreement no. 681032.)

EHVA è un progetto di cinque anni con i seguenti obiettivi:

  • sviluppare una piattaforma multidisciplinare per vaccini (MVP) per i vaccini profilattici e terapeutici per l'HIV
  • far progredire almeno due nuovi candidati di vaccino profilattico verso lo sviluppo clinico
  • identificare i correlati immunitari associati al controllo della replicazione dell'HIV a seguito di un intervento immunologico
  • stabilire solide basi scientifiche per l'ulteriore sviluppo di candidati vaccinali in studi clinici più ampi

                

      

 

 


 

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro Nazionale per la salute globale

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tematica

Malattie infettive HIV HIV/AIDS Ricerca Vaccini Ricerca clinica, traslazionale e operazionale nelle malattie ad alto impatt Salute globale e disegualianze