Listeriosi

ATTIVITA'

Sorveglianza nazionale della Listeriosi

Listeriosi neonatale

Contrariamente alla leggera sintomatologia della listeriosi materna, l'infezione neonatale causata da L. monocytogenes è una malattia seria, spesso fatale. La listeriosi neonatale si divide in due forme cliniche, ad esordio precoce e ad esordio tardivo. 
•    Ad esordio precoce: si verifica in neonati infettati in utero e si presenta entro la prima settimana dalla nascita, spesso entro le prime 24-48 ore. Il 45-70% di listeriosi neonatale è ad inizio precoce. La via di trasmissione è transplacentare, con disseminazione miliarica della L. monocytogenes nei vari organi ed apparati. Si manifesta con sepsi piuttosto che con meningite. Meno frequente è la granulomatosi infantiseptica, una sindrome caratterizzata da ascessi disseminati o granulomi in organi interni (fegato, milza, polmoni, reni, cervello). In questa sindrome il liquido amniotico si presenta di colore bruno e i neonati si presentano, di solito, con basso peso alla nascita, mostrano segni di sepsi con insufficienza circolatoria, respiratoria o entrambe. 
La listeriosi neonatale ad inizio precoce può essere complicata dall'aspirazione del meconio con conseguente complicazione respiratoria, inclusa cianosi, apnea e polmonite.  
•    Ad esordio tardivo: si verifica dopo una o più settimane dalla nascita. 
I neonati nascono sani e a termine, da madri con gravidanza senza complicazioni. Come la malattia neonatale ad inizio tardivo causata da streptococchi del gruppo B, la listeriosi in questi neonati si manifesta come meningite. La via di trasmissione non è conosciuta; è stata ipotizzata una via di trasmissione attraverso il canale del parto, anche se alcuni casi di listeriosi neonatale ad inizio tardivo si sono verificati dopo un parto cesareo.

Il tasso di mortalità in entrambi i tipi di listeriosi neonatale è di circa il 25% (15-50% nel caso della listeriosi ad inizio precoce, e 10-20% nella listeriosi ad inizio tardivo) e in entrambi i casi possono verificarsi idrocefalo o ritardi motori.
 


Sorveglianza Nazionale Listeriosi

Focus sulla Listeriosi