Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Giornata Mondiale dell'epatite: migliorare l'accesso alle cure è la sfida

Iss 28 luglio 2022 

Oggi, 28 luglio 2022, ricorre la Giornata mondiale dell’epatite, per la quale l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha scelto lo slogan “Bringing hepatitis care closer to you”, al fine di sottolineare la necessità di avvicinare le cure per l’epatite alle strutture sanitarie primarie e alle comunità, migliorando così l’accesso ai trattamenti, indipendentemente dal tipo di epatite contratta.

Da mesi, in diversi Paesi europei (tra cui l’Italia) e negli stati Uniti è in corso un incremento dei casi di epatite acuta grave a eziologia sconosciuta in bambini di età inferiore ai 16 anni, precedentemente sani. Un focolaio che ha puntato i riflettori sulle migliaia di infezioni acute da epatite virale che si verificano ogni anno tra bambini, adolescenti e adulti. Infatti, sebbene la maggior parte delle infezioni da virus epatitici sia responsabile dell’insorgenza di malattie lievi o asintomatiche, in alcuni casi possono verificarsi complicazioni, anche fatali. Solo nel 2019, si stima che nel mondo si siano verificati 78 mila decessi a causa delle complicazioni delle infezioni da epatite A-E.

La Giornata mondiale è anche l’occasione per fare il punto sul lavoro nazionale e internazionale di contrasto alle epatiti: leggi l’approfondimento su Epicentro.


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa