Indietro Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022-2023. Versione 11 agosto 2022.

 


Indicazioni strategiche ad interim per preparedness e readiness ai fini di mitigazione delle infezioni da SARS-CoV-2 nell’ambito dei servizi educativi per l’infanzia gestiti dagli Enti locali, da altri enti pubblici e dai privati, e delle scuole dell’infanzia statali e paritarie a gestione pubblica o privata per l’anno scolastico 2022-2023. Versione 11 agosto 2022.
La scuola rappresenta uno dei contesti in cui la circolazione di un virus a caratteristiche pandemiche richiede particolare attenzione. Ai fini di preparazione e di implementazione della capacità di rapida risposta (preparedness e readiness) ad un eventuale aumento della circolazione virale o alla comparsa di nuove varianti in grado di determinare un aumento di forme gravi di malattia, in assenza di vaccini che possano mitigarne l’impatto, sono state identificate le misure standard di prevenzione da garantire per l’inizio dell’anno scolastico e i possibili ulteriori interventi da modulare progressivamente in base alla valutazione del rischio, prevedendo un’adeguata preparazione degli istituti scolastici che renda possibile un’attivazione rapida delle misure al bisogno.

Interim strategic indications for preparedness and readiness for the purpose of mitigating SARS-CoV-2 infections in the context of educational services for children managed by local authorities, other public and private bodies, and state and equal kindergartens with public or private management for the 2022-2023 school year. Version 11 August 2022.
The school represents one of the settings in which the circulation of a virus with pandemic characteristics requires particular attention. For the propose of preparedness and readiness to a possible increase in viral circulation or to the appearance of new variants capable of determining an increase in severe forms of disease, in the absence of vaccines that can mitigate its impact, the standard prevention measures to be guaranteed for the beginning of the school year and the possible further interventions to be progressively modulated according to the risk assessment have been identified, providing for adequate preparation of educational institutions and making possible to activate promptly the measures as needed.


Pubblicazioni

Pubblicazioni Monografie