cover long covid

Speciale CoViD-19

Long-CoViD

Indietro Risultati obiettivo 3: Buone pratiche cliniche

Il progetto CCM ha previsto la stesura di raccomandazioni per la definizione di principi generali relativi alla valutazione e la gestione dei pazienti con Long-CoViD.

E' stato costituito un team multidisciplinare di professionisti con expertise in diverse specialità (medicina interna, geriatria, pneumologia, cardiologia, neurologia, pediatria, infettivologia, odontoiatria) e sono stati coinvolti un medico di medicina generale e un rappresentante dei pazienti. Il panel di esperti è stato identificato principalmente all'interno delle unità operative e comprende anche esperti esterni.

Scopo del documento è di definire indicazioni di buona pratica in tema di Long-CoViD, consentendo di uniformare i comportamenti organizzativi e diagnostici dei diversi centri Long-CoViD sul territorio nazionale. Il beneficio atteso è di migliorare la qualità delle cure e l'operato degli attori che prendono parte al processo di cura e assistenza al paziente con Long-CoViD ma anche di rafforzare le connsessioni e interazioni tra essi. Le indicazioni prodotte potranno, inoltre, ottimizzare la ridistribuzione di risorse sanitario assistenziali sulla base di principi di priorità delle cure e grazie all'individuazione di soggetti a maggior rischio di eventi avversi.

Vai al documento "Buone pratiche cliniche per la gestione e presa in carico delle persone con Long-CoViD"

Vai alla pubblicazione "Italian good practice recommendations on management of persons with Long-COVID"


Sala Stampa

Risultati Long Covid