Immagine intestazione

UFFICIO STAMPA

Indietro Si e' concluso il primo corso Iss-Oms Europa sulla leadership nella salute pubblica

"Non c'è un tempo migliore di questo per parlare di salute pubblica e del bisogno di impegnarsi di più nel promuovere la leadership dei professionisti della salute pubblica", ha affermato Hans Henri P. Kluge, direttore dell'ufficio europeo dell'Oms, in un discorso recente. Kluge stava parlando ai più di 40 professionisti provenienti dalla parte meridionale e ortientale della regione europea dell'Oms che hanno completato il corso di leadership di 3 settimane organizzato dall'Oms Europa e dall'Iss. 

Il Programma Europeo di Lavoro 2020-2025 - “United Action for Better Health in Europe” sottolinea chiaramente il bisogno di leader nella salute pubblica con una preparazione migliore. Sulla base di questa visione e delle lezioni imparate dalla pandemia di Covid-19, il primo WHO–ISS European Public Health Leadership Course ha cercato di equipaggiare i professionisti con le abilità e le competenze necessarie per affrontare le sfide della salute pubblica di oggi e di domani. "se vogliamo garantire l'abilità dei nostri sistemi sanitari di fornire assistenza di qualità, dobbiamo supportare e aumentare la capacità dei futuri leader della salute pubblica nella regione, costruendo la loro intelligenza emozionale e la loro resilienza così che possano servire meglio le proprie comunità", ha aggiunto Silvio Brusaferro, presidente dell'Iss. 

 

L'importanza della leadership di salute pubblica

Le sfide emergenti sulla salute globale e le diseguaglianze nella salute amplificate dalla pandemia di Covid-19 richiedono risposte rapide. Allo stesso tempo i gap nella resilienza e nella preparedness dei sistemi di salute pubblica sottolineano la necessità di competenze avanzate, che comprendono le pratiche basate sull'evidenza e la comunicazione efficace per contrastare infodemia e disinformazione. 

 "La trasparenza, i dati e una comunicazione aperta che costruisca la fiducia nella scienza sono al cuore di ogni risposta di successo della salute pubblica ad un'emergenza, e ugualmente fondamentali per un'azione di successo in tutte le altre problematiche eccezionali riguardo alla salute", sottolinea Natasha Azzopardi-Muscat, direttrice della Division of Country Health Policies and Systems dell'Oms Europa.

Le crisi recenti hanno reso chiaro che il mondo ha bisogno di leader di salute pubblica con una visione ampia e una conoscenza profonda. che lavorino in ambienti che favoriscono il loro sviluppo professionale. Devono essere capaci di imparare dalla 'implementation science', di costruire fiducia attraverso la trasparenza e di sfruttare il potere dei network. 

"In tempi agitati, i leader di salute pubblica devono agire in partnership, coinvolgere tutti i membri della società, i politici, gli esperti di assistenza sanitaria, gli scienziati, i pazienti e il pubblico generale", sottolinea Joao Breda, capo del  WHO Office on Quality of Care and Patient Safety. "Capire le prospettive degli altri e includerli in ogni decisione è un passo necessario per costruire fiducia e arrivare a soluzioni efficaci".   

Il corso 

Il corso di tre settimane si è tenuto dal 7 al 25 novembre 2022. I corsi della prima e dell'ultima settimana si sono tenuti su una piattaforma online, mentre nella seconda settimana sono stati in presenza a Roma per permettere ai partecipanti di incontrarsi, di fare network e collaborare con gli esperti di leadership per sviluppare le proprie capacità. Insieme hanno esplorato le competenze chiave della leadership compresa la comunicazione, il problem solving, la consapevolezza, la conoscenza e la risposta alle disuguaglianze di salute, la capacità di negoziare e la gestione dei conflitti. La dedizione dei partecipanti  che si è riflessa nel continuo impegno durante il corso, ha dimostrato che i professionisti della salute pubblica sono ansiosi di imparare, migliorare e di creare un mondo con le persone al centro delle policy e dei sistemi di salute pubblica.

"Con una intera nuova generazione di leader pubblici che sta arrivando il futuro sembra più promettente", ha concluso Kluge. 

Mentre quest'anno la partecipazione era solo su invito, la prossima edizione del corso, che si terrà nell'autunno 2023, sarà aperta a tutti i professionisti di salute pubblica che ne faranno richiesta. 


Sala Stampa

News


Ufficio Stampa