TEMA

Protezione dalle radiazioni

Emergenze nucleari e radiologiche

Si ha un’emergenza nucleare quando avviene il rilascio di sostanze radioattive nell'ambiente a seguito di un incidente in impianti nucleari, in impianti di stoccaggio di combustibile irraggiato o in depositi di rifiuti radioattivi, in navi a propulsione nucleare, in satelliti con sistemi nucleari a bordo o durante il trasporto di combustibile irraggiato.

Le emergenze radiologiche si riferiscono invece a eventi non connessi ad impianti nucleari ma che comportano comunque la diffusione di sostanze radioattive nell'ambiente, come gli eventi incidentali che coinvolgono sorgenti radioattive utilizzate in industrie, ospedali e laboratori di ricerca o durante il trasporto di materiale radioattivo.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) svolge diverse attività per affrontare queste emergenze: partecipa al Centro di elaborazione e valutazione dati (Cevad), la struttura tecnica di valutazione che opera a supporto del Dipartimento della protezione civile in caso di emergenze, contribuisce all'informazione della popolazione e degli operatori, partecipa a progetti europei per migliorare la preparazione alle emergenze con un approccio radioprotezionistico.

Linee guida e documenti Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

Health risk assessment – from the nuclear accident after the 2011 Great East Japan Earthquake and Tsunami

Communicating Risk in Public Health Emergencies – A WHO Guideline for Emergency Risk Communication (ERC) policy and practice

Iodine thyroid blocking – Guidelines for use in planning for and responding to radiological and nuclear emergencies

WHO Guidance on Research Methods for Health Emergency and Disaster Risk Management (per ulteriori informazioni https://extranet.who.int/kobe_centre/en/project-details/GUIDANCE_ResearchMethods_HealthEDRM)

 



Indietro "App" per situazioni emergenziali

Nell'ambito del progetto europeo Shamisen è stato prodotto il booklet qui disponibile che contiene una serie di raccomandazioni sullo sviluppo e l'uso di applicazioni per la misurazione delle dosi di radiazioni e degli indicatori di salute/benessere di benessere, in particolare all'indomani di un incidente nucleare.
L'obiettivo di queste raccomandazioni è quello di promuovere l'uso corretto e la comprensione delle applicazioni disponibili in commercio da parte dei cittadini, fornire alle autorità e ai professionisti considerazioni tecniche ed etiche utili quando si utilizzano o si scambiano dati dei cittadini, e stabilire un minimo di standard di requisiti per lo sviluppo di applicazioni future.


Le raccomandazioni sulla misurazione della dose sono rivolte a tre diversi target:
a) alle autorità pubbliche e ai professionisti della sanità pubblica e della radioprotezione;
b) agli sviluppatori di app;
c) al pubblico in generale.


Nel complesso, queste linee guida dovrebbero contribuire a migliorare la partecipazione dei cittadini nell'affrontare un incidente radioattivo attraverso l'uso di applicazioni mobili. Questo approccio dovrebbe, a sua volta, migliorare il resilienza delle popolazioni colpite e ridurre i possibili effetti negativi sulla loro salute e sul loro benessere.

L'ISS partecipa al progetto Shamisen.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale Servizio grandi strumentazioni e core facilities

Tematica

Protezione dalle radiazioni nelle emergenze nucleari e radiologiche