UFFICIO STAMPA

News

Indietro Riabilitazione assistita da robot, all'ISS la Consensus Conference

ISS, 22 ottobre 2020 - Definire raccomandazioni sull’utilizzo delle tecnologie robotiche nella riabilitazione delle persone con disabilità di origine neurologica. E' questo l'obiettivo della Conferenza Nazionale di Consenso, promossa dalla Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER) e dalla Società Italiana di Riabilitazione Neurologica (SIRN) e co-organizzata dall'ISS dove si svolgerà, in modalità virtuale, il 23 e il 28 ottobre prossimo, dalle 10 alle 12.30.

“L’iniziativa - dichiara Mauro Grigioni, Direttore del Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica dell'ISS - ha come obiettivo la stesura di raccomandazioni sull'utilizzo della robotica riabilitativa per le persone con disabilità di origine neurologica. Si tratta di un settore che ha conosciuto negli ultimi anni un significativo e costante incremento, ma in cui si riscontrano forti disomogeneità nei criteri di impiego clinico, come pure nella valutazione dei loro esiti. L’ISS, e in particolare il Centro Nazionale Tecnologie Innovative in Sanità Pubblica, intende contribuire a finalizzare gli sforzi della ricerca nazionale e internazionale mettendo a disposizione le proprie competenze in ambito tecnico-scientifico-regolatorio a favore di un mercato delle tecnologie e dell’innovazione che abbia regole di utilizzo ben definite e condivise, promuovendo così l’appropriatezza e la fruibilità dell’innovazione tecnologica nel campo della riabilitazione”.

Una Giuria, composta da esperti competenti in varie discipline, si pronuncerà sui risultati dell'attività, cominciata nel novembre 2019, di nove gruppi di lavoro in merito ai diversi aspetti connessi a queste tecnologie. Verranno così raccolti tutti gli elementi necessari ad un documento conclusivo di raccomandazioni sull'utilizzo della robotica riabilitativa, da pubblicare nei mesi successivi.

La Consensus Conference Cicerone del 28 ottobre 2020 può essere seguita in streaming al seguente link: https://live.starleaf.com/OTUwMTMyNzI6MzQwODg0.

Le sessioni precedenti della Consensus Conference Cicerone sono consultabili sul Canale Youtube dell'Istituto Superiore di Sanità 


Sala Stampa

News