UFFICIO STAMPA

News

Indietro Giornata Mondiale di Lotta all’AIDS, il Telefono Verde dell’ISS attivo dalle 9.00 alle 19.00

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta contro l’AIDS, il Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse dell’Istituto Superiore di Sanità, 800 861061, amplia l’attività dalle ore 9.00 alle 19.00. Nel pomeriggio sarà presente il consulente in materia legale.

Inoltre, sul sito Uniti contro l’AIDS è stato pubblicato un video nella Lingua Italiana dei Segni per la promozione presso le persone sorde della Giornata Mondiale di Lotta contro l'AIDS.

Dall’inizio del 2022 fino al 16 novembre scorso, gli esperti del Telefono Verde AIDS e IST hanno risposto a 7.598 telefonate, effettuate per l’85% da persone di sesso maschile. Una telefonata su due coinvolge giovani adulti (tra i 25 e i 39 anni).   

Le aree informative sulle quali si concentra maggiormente l’intervento di counselling telefonico riguardano le vie di trasmissione dell’HIV e delle altre IST (33,1%) e le modalità di esecuzione dei test diagnostici (28,8%), sulla base dei più recenti aggiornamenti scientifici. Laddove necessario, il Servizio offre i riferimenti per l’invio ad una delle 650 strutture pubbliche (Centri diagnostico-clinici di Malattie Infettive, Centri per le Infezioni a Trasmissione Sessuale) e Check Point di Associazioni presenti sul territorio italiano. Si tratta di un data-base che è stato completamente aggiornato al 2022 dal medesimo personale del Telefono Verde AIDS e IST, utilizzando procedure standardizzate.

In tal modo, è possibile fornire, durante l’intervento di counselling telefonico, indicazioni mirate (indirizzo, orari, eventuale necessità della prescrizione del medico di medicina generale, gratuità vs ticket, counselling pre e post test, ritiro esito), al fine di facilitare l’accesso alle strutture territoriali impegnate nell’esecuzione dei test.

Il medesimo data-base è fruibile attraverso il sito www.uniticontrolaids.it ed è disponibile alla ReTe AIDS, Network di 13 Servizi di counselling telefonico presenti in differenti regioni italiane ReTe AIDS (uniticontrolaids.it).

 

Telefono Verde AIDS e Infezioni Sessualmente Trasmesse 800 861061: 35 anni di interventi di prevenzione

Leggi il comunicato stampa – HIV: tre nuovi casi ogni 100 mila residenti, incidenza in diminuzione, al di sotto della media UE

 

 


Sala Stampa

News