UFFICIO STAMPA

News

Indietro Epidemic intelligence, gli esperti italiani entrano nella nuova piattaforma Oms

Gli esperti italiani di epidemic intelligence entrano nella nuova rete globale istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) basata sull’iniziativa EIOS (Epidemic Intelligence from Open Sources). Il primo passo della migrazione sulla nuova piattaforma è un corso della durata di tre giorni che si è appena concluso nella sede dell’Iss, realizzato dagli esperti dell’Ufficio Regionale Europeo dell’Oms con la partecipazione di un esperto del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc), con lo scopo di costituire un gruppo di formatori ‘a cascata’ che a loro volta potranno formare gli analisti del Network Italiano di Epidemic Intelligence.

Questo passaggio permetterà all’Italia di entrare nella comunità di pratica di EIOS non solo in quanto componente della rete di epidemic intelligence internazionale del GHSAG-EAR, di cui fa parte da anni, ma anche in quanto rete nazionale di intelligence di sanità pubblica.

 

Cos’è Eios

L’iniziativa Eios, spiega l’Oms sul sito dedicato, è una “collaborazione unica tra vari stakeholders della salute pubblica nel mondo’. Unisce varie iniziative nuove e esistenti per rafforzare la Public Health Intelligence creando un approccio unificato di tipo One Health a tutti i tipi di rischio, per l’identificazione precoce, la verifica, la valutazione e la comunicazione di minacce rilevanti per la salute pubblica attraverso informazioni pubbliche


Sala Stampa

News