Indietro Archivio Nazionale Radon

I dati di misurazioni di concentrazioni di radon già inseriti e validati nell’Archivio Nazionale Radon (ANR) sono oltre 50000 (aggiornato al 2018-2019), di cui circa 35000 relativi alle abitazioni, 8000 relativi a edifici scolastici e 8000 relativi a luoghi di lavoro.
In particolare nell’ANR sono presenti dati di concentrazione di radon in abitazioni presenti in oltre 3500 comuni italiani, nella metà dei quali sono state effettuate misure in almeno 5 abitazioni.
Alla pagina “quanto radon c'è in Italia nelle abitazioni: tabelle riassuntive” sono disponibili, per ciascuna Regione e Provincia Autonoma italiana, le tabelle riassuntive sui dati di radon per i comuni con almeno 5 abitazioni misurate.
Si ribadisce che informazioni su misurazioni effettuate anche nello stesso Comune non permettono di stimare adeguatamente la concentrazione di radon in uno specifico edificio/abitazione.
Per conoscere la concentrazione di radon nella propria abitazione è necessario procedere a misurazione diretta per mezzo di dispositivi e protocolli adeguati, informazioni su come eseguire la misura sono disponibili alla pagina “come si misura il radon


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale per la protezione dalle radiazioni e fisica computazionale

Tematica

Protezione dal radon


Navigazione Categorie