Buone pratiche per migliorare la qualità dell’assistenza dei pazienti psichiatrici assistiti in regime di ricovero

Dal 2018 un gruppo di lavoro del Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale svolge un’azione di coordinamento dei dati di valutazione degli esiti nella pratica e di supporto al potenziamento di una rete nazionale di Servizi Psichiatrici di Diagnosi e Cura (SPDC) per la diffusione di un intervento cognitivo comportamentale nei Dipartimenti di Salute Mentale e per lo scambio di buone pratiche per migliorare la qualità dell’assistenza e la soddisfazione dei pazienti psichiatrici assistiti in regime di ricovero.

- Gigantesco A, Pontarelli C, Veltro F, CBGI Italian Study Group. Psycho-educational group therapy in acute psychiatric units: creating a psychosocial culture. An update of spread and effectiveness of a psychosocial intervention in Italian psychiatric wards. Ann Ist Super Sanita. 2018 Oct-Dec;54(4):272-283. doi: 10.4415/ANN_18_04_03.

 

Per Info

Antonella Gigantesco, Istituto Superiore di Sanità, Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute Mentale

antonella.gigantesco@iss.it

 

 

 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Target

Cittadino Operatore Sanitario

Tipologia

Documenti

Tematica

Salute Mentale Disturbi psichiatrici

Navigazione Categorie