Indietro Il Centro Nazionale Influenza (NIC)


La sorveglianza virologica dell’influenza INFLUNET è un progetto coordinato dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità.

Il Centro Nazionale Influenza (NIC) fa parte della rete internazionale di laboratori, afferenti al Programma Globale dell’Influenza (GIP) dell’OMS ed è anche Centro Nazionale di riferimento per l’ECDC (European Centre for Disease Prevention and Control), con sede a Stoccolma.

Le attività sono svolte in collaborazione con la rete dei laboratori INFLUNET, presenti in 17 regioni italiane.

I laboratori, strutture accademiche e/o ospedaliere, svolgono ruoli diversi nei differenti scenari epidemiologici (epidemie e/o pandemie). Sono validati e accreditati dal NIC per la diagnostica di virus epidemici/pandemici ed aviari potenzialmente pandemici.

Il NIC raccoglie campioni di virus provenienti dai laboratori periferici ed effettua analisi approfondite, sia di tipo antigenico che molecolare, per la valutazione del grado di similarità esistente tra i ceppi circolanti e i ceppi vaccinali e il conseguente aggiornamento della composizione vaccinale.

Viene anche condotta un’attività di farmaco-sorveglianza per la valutazione del grado di sensibilità dei ceppi circolanti ai farmaci anti-influenzali (amantadani e inibitori della neuraminidasi).



Dipartimenti/Centri/Servizi

Malattie infettive

Tematica

Malattie infettive HIV Influenza


Navigazione Categorie