Indietro Giornata Mondiale senza Tabacco 2005


Come ogni anno il anche nel 2005, il 31 maggio, si è svolto il Convegno Tabagismo e Servizio Sanitario Nazionale, giunto alla sua VII edizione.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità per il 2005 ha promosso il tema 'Professioni Sanitarie e Controllo del Tabacco'.
Gli operatori che svolgono professioni sanitarie sono coinvolti nell'educare ed informare i cittadini sui rischi legati al fumo di tabacco e sull'importanza di smettere di fumare.

Per 'Professionisti sanitari' si intendono varie figure, quali medici, infermieri, dentisti, psicologi, farmacisti e tutti i professionisti che lavorano nella sfera della salute.

Gli operatori che svolgono professioni sanitarie hanno un importante ruolo nella lotta al tabagismo. Essi raggiungono un alta percentuale di popolazione ed hanno l'opportunità di aiutare i fumatori ad adottare comportamenti a favore della salute.
Possono fornire brevi raccomandazioni circa l'importanza di smettere di fumare, offrire alternative al fumo e dare risposte a domande sulle conseguenze derivanti dall'uso di tabacco.
Rappresentano, inoltre, dei modelli in termini di comportamento e stile di vita e possono quindi assumere il ruolo di modello di non-fumatore.

La Giornata Mondiale senza Tabacco rappresenta un'opportunità per rafforzare e l'impegno dei professionisti sanitari nella lotta al tabacco.



CNDD

Tabacco e nicotina Formazione ed eventi Iniziative di sensibilizzazione Giornate nazionali e mondiali

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Dipendenze Tabacco e Sigarette elettroniche


Navigazione Categorie