Indietro I registri tumori

I registri tumori di popolazione sono strutture dedicate alla raccolta di informazioni su tutti i casi di tumore che si verificano tra le persone residenti in una determinata ripartizione amministrativa (comune, provincia, territorio di una ASL, regione o nazione).

Le informazioni utilizzate dai registri tumori per identificare le nuove diagnosi provengono dai flussi informativi sanitari (schede di dimissione ospedaliera, laboratori di anatomia patologica, assistenza ambulatoriale, prescrizioni farmaceutiche,...), anagrafici e di mortalità. In Italia la ricerca attiva dei casi, attraverso l’integrazione delle varie fonti informative disponibili, è necessaria in quanto non esiste obbligo di notifica delle diagnosi di tumore.

Oltre al monitoraggio e alla sorveglianza delle patologie oncologiche i dati dei registri tumori forniscono indicazioni utili alla programmazione sanitaria, alla valutazione di efficacia delle misure di prevenzione, e alla valutazione su accesso, qualità e appropriatezza delle cure.

Accanto ai registri generali, vi sono i registri specializzati, che raccolgono informazioni su specifiche tipologie di tumore o su specifiche fasce di età (tumori pediatrici) o su tumori professionali.

Attualmente in Italia più di 41 milioni di cittadini, pari al 70% della popolazione, vivono in aree coperte da registri tumori accreditati dall'Associazione Italiana dei Registri Tumori (AIRTUM).

I dati dei registri accreditati confluiscono nella banca dati AIRTUM e vengono utilizzati in studi epidemiologici nazionali o internazionali, tra cui quelli in collaborazione con ISS (stime regionali, EUROCARE, RARECARE-NET).


Dipartimenti/Centri/Servizi

Dipartimenti Oncologia e medicina molecolare

Tematica

Epidemiologia dei Tumori


Navigazione Categorie