Indietro Linee guida metodologiche CHEERS

Le valutazioni economiche degli interventi sanitari rappresentano una sfida particolare per la segnalazione perché è necessario trasmettere informazioni sostanziali per consentire il controllo dei risultati dello studio. Nonostante la crescita dei rapporti pubblicati, le linee guida esistenti non sono ampiamente adottate. È inoltre necessario consolidare e aggiornare le linee guida esistenti e promuoverne l'uso in modo intuitivo. Una checklist è un modo per aiutare autori, editori e revisori paritetici a utilizzare le linee guida per migliorare i rapporti.

L'obiettivo generale della task force era fornire raccomandazioni per ottimizzare la rendicontazione delle valutazioni economiche sanitarie. La dichiarazione Consolidated Health Economic Evaluation Reporting Standards (CHEERS) è un tentativo di consolidare e aggiornare le precedenti linee guida di valutazione economica sanitaria in una guida di rendicontazione corrente e utile. Il rapporto di elaborazione e spiegazione CHEERS delle Linee guida per la pubblicazione della valutazione economica sanitaria dell'ISPOR Task Force Good Reporting Practices facilita l'uso della dichiarazione CHEERS fornendo esempi e spiegazioni per ciascuna raccomandazione. Il pubblico principale per la dichiarazione CHEERS sono i ricercatori che riferiscono valutazioni economiche e gli editori e revisori paritari che le valutano per la pubblicazione.

Leggi l'articolo:

ISPOR Task Force Report. Consolidated Health Economic Evaluation Reporting Standards (CHEERS)—Explanation and Elaboration: A Report of the ISPOR Health Economic Evaluation Publication Guidelines Good Reporting Practices Task ForceValue in Health. 2013; 16(2): 231-250


Tematica

Governo clinico, SNLG e HTA Valutazioni economiche basate su RWE, RCT e modelli decisionali


Navigazione Categorie