Indietro EMCCDA. Ricerca neurobiologica sulle droghe implicazioni etiche e politiche


Sulla scia dei recenti sviluppi tecnologici, che nel settore si susseguono rapidamente, sono emersi nuovi modelli che tengono conto del coinvolgimento nel sistema di ricompensa di altri neurotrasmettitori, anche con lo studio del ruolo delle differenze genetiche intersoggettive. Le principali questioni trattate nel documento sono: 

1. La ricerca in campo neurobiologico cerca di comprendere le modalità con cui le droghe che inducono dipendenza causano modificazioni neurochimiche nel sistema di ricompensa del cervello, rendendone piacevole il consumo e producendo lo stimolo a consumarle ripetutamente.

2. Un numero crescente di ricerche suggerisce che un consumo cronico di droghe può indurre disturbi di lunga durata nella modulazione dei circuiti neurocognitivi coinvolti nella motivazione e nell’attenzione, nei processi decisionali e nella capacità di inibire gli impulsi.

3. Le tecnologie genetiche e l’imaging neurologico possono contribuireadefinire con maggiore precisione i meccanismi più profondi della dipendenza e ad individuare i soggettiarischio di sviluppare dipendenza, con la possibilità teorica di mirare gli interventi sui casi a maggior rischio.

4. Esiste la possibilità che nuovi trattamenti farmacologici mirati a specifici sistemi di neurotrasmettitori, sistemi impiantabili per la somministrazione di farmaci, vaccini antidroghe o trattamenti neurologici possano migliorareicomportamenti da dipendenza.

5. Le neuroscienze e la ricerca genetica promettono di fornire una dettagliata spiegazione delle cause in termini di processi cerebrali. Tuttavia, modelli di dipendenza causali o modelli eccessivamente semplificati potrebbero anche condurre a politiche maggiormente coercitive nei confronti del soggetto affetto da dipendenza, a trascurare politiche socialmente importanti oaminare il sostegno dato agli attuali metodi collaudati di trattamento farmacologico.

6. Vi è l’urgente necessità di esaminare le implicazioni a livello etico e politico della ricerca neurologica sulla dipendenza per far sì che i progressi vadano nel senso di tutelare adeguatamente i diritti umani e di proteggereivalori etici del consenso, della libertà, dell’uguaglianza e della privacy

EMCCDA. Focus sulle droghe, n. 19; 2009



CNDD

Droga

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Tematica

Droga


Navigazione Categorie