COVID-19

BBMRI, ECRIN AND EATRIS uniscono le forze nella lotta contro la pandemia da COVID-19

 

Nella crisi di salute pubblica senza precedenti che si sta vivendo, l'Europa ha bisogno di uno sforzo coordinato di tutte le conoscenze e risorse disponibili per combattere la pandemia.

ESFRI (European Strategy Forum on Research Infrastructures) ritiene che le opportunità fornite dalle Infrastrutture di Ricerca europee per supportare la scienza nell'emergenza attuale risultano essere estremamente importanti.

A tal fine, BBMRI, ECRIN e EATRIS hanno unito le forze nell’Alleanza delle Infrastrutture di Ricerca Biomediche (AMRI) per consentire ai ricercatori di accedere alle strutture accademiche, servizi e risorse delle tre Infrastrutture mediante una procedura coordinata e accelerata.

Il catalogo completo delle risorse AMRI è disponibile per la comunità coinvolta nella ricerca contro COVID-19 al seguente link: https://eatris.eu/wp-content/uploads/2020/03/AMRI_COVID-19_Fast_Response_Service.pdf.

ESFRI sta aiutando la comunità scientifica aggregando informazioni sui servizi dedicati offerti dalle Infrastrutture di Ricerca e comunicando tutte le azioni pertinenti nel modo più ampio possibile. A tal fine, ESFRI ha creato una pagina Web regolarmente aggiornata che fornisce collegamenti rapidi alle informazioni raccolte (https://www.esfri.eu/covid-19).

Portale dei dati sul COVID-19  

Lo scorso 20 aprile 2020 è stato lanciato il portale dei dati relativi al COVID-19 con lo scopo di riunire e condividere set di dati al fine di comprendere la malattia e accelerare la ricerca sul coronavirus.  

Per affrontare questa sfida, EMBL-EBI e i suoi partner gestiscono il Portale riunendo i set di dati rilevanti e consentendo successivamente ai ricercatori di accedere e analizzare i dati specialistici come parte della più ampia piattaforma dati Europea per il COVID-19.  

L'ISS, con il Direttore del Centro Nazionale tecnologie innovative in sanità pubblica e il Direttore del servizio tecnico-scientifico di coordinamento e supporto alla ricerca, partecipa al gruppo di coordinamento e di contatto nazionale, assieme al rappresentante italiano dell’EOSC Governing Board e al responsabile tecnico del nodo italiano di ELIXIR. 

Per informazioni più dettagliate, visitare https://www.covid19dataportal.org/ 



Navigazione Categorie