Indietro Sistema di sorveglianza sugli infortuni negli ambienti di civile abitazione (SINIACA)

Il Sistema Informativo Nazionale sugli Incidenti in Ambiente di Civile Abitazione (SINIACA), istituito dalla Legge 3.12.1999, n. 493, nasce per monitorare gli incidenti domestici al fine di indirizzare programmi di prevenzione. Il sistema nasce dall’esigenza di ottenere dati completi sull'incidente, le lesioni secondarie e le correlate necessità assistenziali, ed è strutturato su 3 livelli di gravità dei traumi osservati: 1) eventi rilevati al Pronto Soccorso, 2) al ricovero ospedaliero; 3) decessi.
L’incidente domestico è caratterizzato in base a dati di tipo ambientale e sanitario: luogo dell’incidente, dinamica, attività del soggetto al momento dell'incidente; prodotto coinvolto nell’incidente; tipo di trauma, gravità dell’evento. Tali dati sono trasmessi periodicamente al Sistema da unità territoriali locali (Aziende ospedaliere, Ospedali a gestione diretta, Osservatori epidemiologici regionali e centrali (Istat, Ministero della Salute).
Il sistema è strutturato come strumento d’informazione a supporto dei decision-makers, e in grado di cogliere le dimensioni del fenomeno e la sua evoluzione, piuttosto che come una sorveglianza destinata ai soli operatori della salute pubblica.


Dipartimenti/Centri/Servizi

Ambiente e Salute

Tematica

Prevenzione e promozione della salute Incidenti e traumatismi


Navigazione Categorie