Indietro Sostenibilità e benessere: il ruolo dei sistemi di sorveglianza dell’ISS nella prevenzione degli incidenti evitabili

La riduzione del numero e gravità degli incidenti domestici è uno degli obiettivi di promozione della salute indicati nel Piano nazionale della prevenzione. Gli infortuni domestici sono un fenomeno di grande rilevanza anche a livello europeo, nell'ambito della prevenzione degli eventi evitabili che colpiscono le fasce deboli della popolazione: i bambini, gli anziani e le donne, in particolare, le casalinghe. 

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) da molti anni ha avviato il Sistema informativo nazionale sugli infortuni in ambienti di civile abitazione (SINIACA) che è oggi integrato nel più generale Sistema europeo di sorveglianza in pronto soccorso degli infortuni (IDB: Injury Database) di cui l'ISS è National Database Administrator (NDA). L'IDB consente oggi all’ISS di fornire informazioni cruciali per la prevenzione di infortuni domestici e sul lavoro, sport e tempo libero, incidenti stradali, oltre a infortuni intenzionali derivanti da violenza e autolesioni.   

Nel 2019 la Commissione Europea ha annunciato di porre fine all'hosting della banca dati IDB. L'ISS è oggi nella short list per assumere il ruolo di nuovo host europeo del sistema di sorveglianza.


Tematica

Clima Ambiente e Salute Sostenibilità e benessere


Navigazione Categorie