Indietro Stime regionali di incidenza, mortalità e prevalenza per tumore

I tumori sono la seconda causa di morte nella popolazione Italiana, colpiscono prevalentemente le fasce di età anziane, e la loro diffusione presenta tendenze e livelli diversi al variare del tipo di tumore, del genere e dell'area geografica, in particolare tra Sud e Centro-Nord. Conoscere la distribuzione territoriale e le tendenze attuali di incidenza (nuovi casi che si verificano ogni anno), prevalenza (numero complessivo di persone malate), mortalità e sopravvivenza per tumore è indispensabile per evidenziare motivi di allarme e priorità di intervento in sanità pubblica.

La più accreditata fonte informativa di dati di incidenza, sopravvivenza e prevalenza dei tumori è rappresentata dai registri tumori di popolazione che raccolgono informazioni su tutte le nuove diagnosi di tumore che si verificano tra i residenti di un determinato territorio. In Italia i registri tumori sono istituiti su base regionale o provinciale e non esiste un sistema di rilevazione nazionale, sebbene la copertura di popolazione dei registri tumori accreditati sia in progressivo aumento e abbia attualmente raggiunto il 70% dei residenti (Associazione Italiana Registri Tumori - AIRTUM).

Per sopperire alla mancanza di informazioni in alcune aree e periodi temporali, o per stimare i fabbisogni sanitari futuri, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in collaborazione con AIRTUM e altri centri di ricerca, produce stime, regionali e nazionali, di incidenza, mortalità e prevalenza di tumore, che estendono la copertura territoriale dei dati dei registri e forniscono proiezioni al futuro.

Le stime sono ottenute con la metodologia statistica Mortality Incidence Analysis MODel (MIAMOD), sviluppata da ricercatori ISS. Il metodo MIAMOD permette di ricostruire i tassi di incidenza e  prevalenza di uno specifico tumore a partire dalla mortalità osservata (fonte ISTAT) e dalla sopravvivenza dei pazienti oncologici (fonte AIRTUM).

Le ultime stime di incidenza, mortalità e prevalenza pubblicate si riferiscono ai tumori più frequenti nella popolazione o oggetto dei programmi di screening oncologico (mammella, colon-retto, stomaco, polmone, melanoma della pelle, cervice uterina e prostata) e coprono l’arco temporale 1970-2015 (Tumori 2013 Vol. 99 n.3).

Le stime regionali MIAMOD sono incluse nel Sistema Statistico Nazionale (SISTAN), nel database europeo Health for All dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO-Regional Office for Europe) e nel database Health for All Italia (ISTAT).

Per informazioni :

Roberta De Angelis, Dip. Oncologia e Medicina Molecolare, UO Epidemiologia dei Tumori e Genetica

roberta.deangelis@iss.it


Dipartimenti/Centri/Servizi

Oncologia e medicina molecolare

Tematica

Tumori Epidemiologia dei Tumori


Navigazione Categorie