Indietro Titolo del Progetto Studio gemellare sul dolore cronico e i suoi correlati psico-sociali

Il registro gemelli ha recentemente avviato uno nuovo studio sul dolore cronico e i suoi correlati psico-sociali. Il dolore cronico, secondo la definizione più recente della IASP (International Association for the Study of Pain), può definirsi “dolore persistente o ricorrente che perdura da più di 3 mesi” e gli specialisti del dolore sostengono che sia utile considerare il dolore cronico come una malattia cronica di per sé. 
Una indagine eseguita in 15 Paesi europei (più Israele), su un campione di 46.000 soggetti, ha evidenziato che circa il 19%-22% della popolazione adulta soffre di dolore cronico. Questa patologia è quindi molto più diffusa di tante altre patologie a carattere cronico e, poiché l’età è un fattore rilevante nell’instaurarsi di questa condizione, si può supporre che il dolore cronico diverrà un fattore molto critico per la sostenibilità dei costi per la salute nei prossimi decenni. L’Italia risulta essere al terzo posto, dopo Norvegia e Belgio, per quanto riguarda la prevalenza del dolore cronico (21.7-23%, ossia circa 13 milioni di individui affetti), ed al primo posto per quanto riguarda la prevalenza del dolore cronico severo che rappresenta il 13% del dolore cronico.
Considerata, quindi, la rilevanza del problema per il singolo individuo e per la collettività, il registro gemelli ha deciso di condurre uno studio che prevede il coinvolgimento di  gemelli residenti in tutta Italia e di età compresa tra e . A febbraio tutti i gemelli selezionati nel campione hanno ricevuto un invito a partecipare allo studio e a compilare online alcuni questionari per la rilevazione delle informazioni. Nello studio vengono presi in considerazione anche fattori psico-sociali e comportamentali associati con il dolore cronico. 
Per lo studio del dolore cronico, così come per altre patologie e condizioni, lo studio gemellare costituisce un valido e potente strumento di ricerca per investigare l’influenza che i geni e l’ambiente esercitano nell’espressione della caratteristica in esame e per studiare le interazioni geni/ambiente. 


Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro di riferimento per le scienze comportamentali e la salute mentale

Target

Cittadino

Tipologia

Documenti

Tematica

Malattie croniche e invecchiamento in salute


Navigazione Categorie