Indietro SERVIZI TECNICO-SCIENTIFICI

 

I Servizi tecnico-scientifici sono strutture che hanno il fine di realizzare, sviluppare e gestire attività strumentali e di supporto per perseguire criteri di efficienza ed efficacia nella conduzione delle missioni istituzionali dei Dipartimenti e dei Centri

 

 

Grant Office e trasferimento tecnologico

Il Servizio tecnico-scientifico del Grant office e trasferimento tecnologico (GOTT) è un servizio afferente alla Presidenza dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS). La missione del GOTT si articola in due aree:

  • promozione e coordinamento della partecipazione dell'Istituto a bandi di ricerca finanziati da enti nazionali ed internazionali
  • valutazione e valorizzazione della proprietà intellettuale sviluppata nell'ambito di programmi di ricerca e sviluppo

(Regolamento di organizzazione e funzionamento dell'ISS, G.U. 88-2016, Art 15-b).
La missione così articolata permette di realizzare un sistema efficiente di supporto ai ricercatori dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) per l'applicazione e progettazione di bandi nazionali ed internazionali, favorendo la competitività e il conseguimento dei grant, tutelando i diritti di proprietà intellettuale e facilitando lo sfruttamento dei risultati delle ricerche.

Per il raggiungimento degli obiettivi preposti, la programmazione del GOTT si esplica attraverso le seguenti funzioni:

  • interagire con le fonti di finanziamento pubbliche e private anche in fase di pre-call
  • scouting, identificazione e diffusione dei bandi aventi idonei criteri di eleggibilità per l'Istituto
  • supportare i ricercatori nella preparazione della documentazione preliminare per ottenimento dell'endorsement del legale rappresentante dell'ISS 
  • facilitare forme di collaborazione tra strutture interne e favorire la costituzione di networking con partner esterni 
  • organizzare eventi di formazione e aggiornamento per il miglioramento delle performance progettuali: Progetti(IN)formazione
  • tutela e valorizzazione della proprietà intellettuale derivante dalle attività progettuali e/o dalla ricerca istituzionale (brevetti)
  • favorire la creazione di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico (spin-off)

Il GOTT ha rapporti con il Ministero della Salute, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, con l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE) e altri enti governativi e non governativi.

Il GOTT ha rapporti stabili con altre strutture dell'ISS, quali il Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca (CORI), il Servizio relazioni esterne e rapporti internazionali (PRE-REI), l'Ufficio progetti e convenzioni (DRUE), il Servizio informatico (DG-INF) e il Servizio conoscenza (biblioteca e documentazione) e il Servizio Comunicazione Scientifica. 

Responsabile: dott. Romano ARCIERI

 

Servizio biologico

Il Servizio biologico (SB) orienta le proprie attività verso il raggiungimento di due obiettivi la cui componente principale è la tutela della salute pubblica nei confronti del rischio biologico associato alla presenza dei microrganismi. La prima delle due azioni persegue l'obiettivo di garantire al cittadino - tramite un controllo analitico certificato - la qualità dei medicinali e dei dispositivi medici sterili presenti sul mercato; la seconda opera con l'obiettivo di supportare i progetti e le linee di ricerca di base in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ed enti esterni utilizzando la coltivazione dei microorganismi sia wild type che geneticamente modificati (MOGM) ottenuti in un impianto pilota originato dal primo impianto di produzione della penicillina.  

Nell'attuazione della propria attività istituzionale il SB svolge principalmente controlli analitici finalizzati alla tutela della salute pubblica effettuando il saggio di sterilità e la verifica della presenza di endotossine e di sostanze pirogene nei farmaci sterili iniettabili e nei dispositivi medici. Per queste attività analitiche di controllo l'ISS, tramite i laboratori del Servizio biologico e quelli del Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci (CNCF) fa parte della rete internazionale degli Official Medicines Control Laboratories Network (OMCLs) coordinata dall'European Directorate for the Quality of Medicines & Healtcare (EDQM).
In particolare il SB effettua il Saggio di Sterilità, secondo quanto indicato nella Farmacopea europea, in un'area sterile (clean room) classificata in base ai requisiti fissati dalle norme denominate Good Manufacturing Practices (GMP) e in accordo con quanto disposto dalla norma internazionale UNI/EN/ISO/IEC 17025 “General requirements for the competence of testing and calibration laboratories” prevista per i laboratori di prova. L'appartenenza all'OMCL Network prevede visite ispettive periodiche da parte dell'EDQM a garanzia dell’attuazione e mantenimento di un sistema di qualità certificato e permette all'ISS di partecipare, quale analytical facility dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), agli Accordi di mutuo riconoscimento (MRA) Canada-Europa per la valutazione ed il controllo dei farmaci e per le ispezioni ai siti produttivi.

Poiché l'ISS è il Laboratorio ufficiale per il controllo dei medicinali italiano, il SB insieme al CNCF – ciascuno per le proprie competenze analitiche - svolge anche attività di Post Marketing Surveillance partecipando alla stesura del Programma di controllo annuale (PCA) dell'AIFA che vede il  parere consultivo delle due strutture. Per la sua attuazione il PCA prevede che lotti di medicinali sterili iniettabili vengano prelevati sul territorio nazionale da parte dei Nuclei antisofisticazione e sanità dei carabinieri (NAS) ed inviati all'ISS per i controlli analitici; questo controllo viene eseguito anche sui medicinali che abbiano mostrato difetti di qualità o che abbiano mostrato reazioni avverse. Il SB svolge attività analitica di controllo anche per l'Organismo notificato dell'ISS.

Il SB non è suddiviso in reparti o in unità funzionali, ma il personale del Servizio partecipa, secondo le proprie competenze e in rappresentanza dell'ISS, ad attività ispettive per conto dell'AIFA, ai lavori dei Gruppi di esperti incaricati dell'elaborazione di monografie della Farmacopea europea , ai lavori del Comitato tecnico sanitario, sez. G, del Ministero della Salute che valuta ed autorizza gli impianti e le operazioni biotecnologiche che vedono l'impiego confinato di MOGM (D.Lgs.206/01), collabora con il Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale per lo scambio di informazioni previsto dalla Convenzione sul bando delle armi biologiche, aderisce ai progetti dell'ISS e dell'Inail per la formazione degli studenti delle scuole superiori e delle università e collabora per gli aspetti relativi alla valutazione dell'esposizione a rischio biologico con il Servizio prevenzione e protezione dell'ISS.  

Responsabile: dott.ssa Claudia SIGNORETTI

 

 

Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca

Il Servizio di coordinamento e supporto alla ricerca (CoRi) lavora per sostenere e promuovere le comunità di ricerca e le collaborazioni internazionali, sviluppare strategie di ricerca relative alla salute in modo coordinato ed aumentare la qualità della ricerca.

Le nostre attività seguono tre direttrici principali:

Costruire network e infrastrutture di ricerca nazionali e internazionali

Le infrastrutture di ricerca (IR) sono consorzi europei di ricerca che forniscono “reti” di competenze e “reti” di servizi rivolte a tutti i settori della ricerca e innovazione scientifica di interesse paneuropeo. L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) attraverso il Servizio CoRi, su mandato del Ministero della Salute e del Ministero dell'Università e della Ricerca, coordina la partecipazione italiana ai consorzi legali europei (ERIC) delle IR in campo biomedico mediante i rappresentanti governativi nei board europei, i coordinatori dei nodi nazionali delle infrastrutture (BBMRI) ed i segretariati tecnico/scientifici.

L'Osservatorio nazionale autismo è stato costituito per promuovere interventi finalizzati a garantire la tutela della salute, il miglioramento delle condizioni di vita e l'inserimento nella vita sociale delle persone con disturbi dello spettro autistico, in ottemperanza all'attuazione della legge 18 agosto 2015, n. 134, recante "Disposizioni in materia di diagnosi, cura e abilitazione delle persone con disturbi dello spettro autistico e di assistenza alle famiglie".

Per ulteriori informazioni sulle Infrastrutture di Ricerca che vedono la partecipazione dell’ISS, si rimanda al seguente link: https://www.iss.it/reti-internazionali.

Sostenere i ricercatori

Il Servizio si pone come obiettivo la valorizzazione della ricerca biomedica e sanitaria attraverso interventi metodologici, di formazione e di monitoraggio della ricerca, e a tutela dei prodotti della ricerca mediante repository istituzionali.

Partecipare e coordinare azioni europee

Al fine di rafforzare i rapporti e la sinergia dell'ISS con le politiche e la programmazione dell'UE e di favorire l'internazionalizzazione della ricerca, il servizio collabora con l'ufficio di rappresentanza dell'ISS presso Bruxelles e con la Direzione generale della ricerca e innovazione del Ministero della Salute. A riguardo, il Ministero della Salute e il nostro Servizio coordinano e gestiscono il programma europeo TRANSCAN-2.

Il Servizio è inoltre coinvolto in progetti strategici di interesse nazionale e internazionale quali: PERMIT (PERsonalised MedicIne Trials), EOSC-Life (Providing an open collaborative space for digital biology in Europe), CRIGH (The Clinical Research Initiative for Global Health), EATRIS-PLUS e ADVANCE-Next Generation of Healthcare Scientists.

Responsabile: Dott.ssa Luisa MINGHETTI

 

Servizio di statistica

Le attività del Servizio di statistica (STAT) sono volte a contribuire alla conoscenza dello stato di salute della popolazione.

Nello specifico, il Servizio STAT:

  • gestisce le banche dati della mortalità (fonte: Istat) e delle ospedalizzazioni (fonte: Ministero della Salute) in Italia
  • svolge analisi statistico-epidemiologiche di dati demografici e sanitari provenienti da flussi correnti
  • elabora profili di salute ai vari livelli territoriali, anche attraverso un apposito sito (www.profilidisalute.it), pensato per i professionisti del Servizio sanitario (livello delle Aziende sanitarie locali) e accessibile al pubblico per i dati nazionali e regionali
  • svolge attività di ricerca scientifica e di ricerca istituzionale a livello nazionale ed internazionale
  • rappresenta l'ISS nel Sistema statistico nazionale (SISTAN) e ne cura tutti gli adempimenti; promuove e coordina il contributo dell'ISS alla Statistica Ufficiale del nostro Paese nell'ambito del Programma Statistico Nazionale (PSN)

Responsabile: Dott.ssa Giada MINELLI

 

Servizio grandi strumentazioni e core facilities

La missione del Servizio Tecnico Scientifico Grandi Strumentazioni e Core Facilities dell'ISS consiste nello svolgere le seguenti attività:

  • supporto alla gestione strategica del patrimonio delle apparecchiature dell'Istituto Superiore di Sanità;
  • progettazione e sviluppo di strumentazioni e nuove tecnologie;
  • razionalizzazione dell'utilizzo di tecnologie ad alto costo aventi possibilità trasversali di utilizzo all'interno dell'Istituto.

Il Servizio svolge altresì, nell'ambito della propria competenza, attività di ricerca.

La struttura promuove un miglioramento continuo delle professionalità e delle capacità tecnologiche dell'Istituto Superiore di Sanità contribuendo a mantenerne ed aumentarne la competitività nella ricerca biomedica avanzata e la funzione di riferimento scientifico per il Paese. Le competenze multidisciplinari presenti nella struttura favoriscono lo svolgimento di attività di ricerca di eccellenza, sostenibile in forma autonoma o collaborativa, e la fornitura di servizi tecnologicamente avanzati.

Tali servizi sono presentati all'utenza esterna specialistica attraverso il seguente sito web: https://corefacilities.iss.it

Responsabile: Dott. Marco CRESCENZI


Amministrazione Trasparente - D.lgs n. 33/2013

Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)


D.lgs n. 33/2013