Comunicati Stampa

Indietro Comunicato Stampa N°23/2022 - ISS, al via il nuovo Comitato Etico Nazionale per le sperimentazioni degli enti di ricerca e degli enti pubblici

ISS, 23 marzo 2022

Si è insediato oggi presso l’Istituto Superiore di Sanità il ‘Comitato Etico Nazionale per le sperimentazioni degli enti pubblici di ricerca (EPR) e altri enti pubblici a carattere nazionale’, istituito dal Ministro della Salute con decreto 1 febbraio 2022, ai sensi della legge 11 gennaio 2018, n. 3 (art. 2, comma 9).

Il Comitato ha competenza per le sperimentazioni cliniche, nonché “ogni altra competenza sin qui svolta dai comitati etici già esistenti”. Il nuovo organo sostituisce il Comitato Etico dell’ISS finora in carica mantenendone tutte le funzioni, alle quali si aggiungono nuove competenze per tutti gli enti di ricerca e gli enti pubblici a carattere nazionale.

Presidente del Comitato è stato eletto Carlo Petrini, Direttore dell’Unità di Bioetica e Presidente del Centro di Coordinamento Nazionale dei Comitati Etici, mentre il Vicepresidente è Guido Carpani, Direttore Generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani.

Il Comitato

L’istituzione del Comitato si colloca nell’ambito di un’ampia revisione dell’organizzazione dei Comitati Etici e dell’assetto regolatorio della sperimentazione clinica. Tale revisione, già prevista dalla legge sopra citata, è ora in corso di attuazione, soprattutto al fine dell’allineamento dell’Italia al regolamento (UE) 536/2014 applicato dal 31 gennaio u.s.

Con decreto 2 marzo 2022, il Ministro della Salute ha nominato i componenti del Comitato Etico Nazionale.

Oltre il Presidente Carlo Petrini e il Vicepresidente Guido Carpani, i componenti sono:

- Dott. Aurelio Filippini, coordinatore area formazione continua sviluppo e ricerca DAPSS, ASST Sette Laghi Azienda ospedale di Circolo e Fondazione Macchi;

- Dott.ssa Rosaria lardino, rappresentante dei pazienti, presidente della Fondazione The Bridge;

- Prof. Raffaele Landolfi, medico internista ed ematologo, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma;

- Dott. Giovanni Maga, esperto in biologia molecolare, Consiglio Nazionale delle Ricerche;

- Mons. Andrea Manto, esperto in bioetica, Istituto superiore scienze religiose "Ecclesia Mater" di Roma;

- Dott.ssa Roberta Marcoaldi, esperta di dispositivi medici, Organismo Notificato 0373 dell’Istituto Superiore di Sanità;

- Dott.ssa Francesca Menniti Ippolito, esperta di statistica, Centro ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Istituto Superiore di Sanità;

- Dott.ssa Luisa Minghetti, esperta in ricerca preclinica e traslazionale, Istituto Superiore di Sanità;

- Dott.ssa Patrizia Popoli, farmacologa, Centro di ricerca e valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Istituto Superiore di Sanità;

- Dott.ssa Antonia Ricci, Direttore generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie;

- Brig. Gen. Roberto Rossetti, Direttore sanitario del Policlinico Militare di Roma;

- Dott. Arrigo Schieppati, nefrologo, consulente presso il Dipartimento Malattie Rare dell'Istituto Mario Negri;

- Dott. Marco Silano, Direttore dell'Unità Operativa di Alimentazione, Nutrizione e Salute del Dipartimento Sicurezza alimentare, nutrizione e sanità pubblica, Istituto Superiore di Sanità.

Sala Stampa

Comunicati Stampa