Speciale COVID-19

Cosa sapere

ISS per COVID-19

  


 

 

Il 9 gennaio 2020 l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato che le autorità sanitarie cinesi hanno individuato un nuovo ceppo di coronavirus mai identificato prima nell'uomo, provvisoriamente chiamato 2019-nCoV e classificato in seguito ufficialmente con il nome di SARS-CoV-2. Il virus è associato a un focolaio di casi di polmonite registrati a partire dal 31 dicembre 2019 nella città di Wuhan, nella Cina centrale. L'11 febbraio, l'OMS ha annunciato che la malattia respiratoria causata dal nuovo coronavirus è stata chiamata COVID-19. Il 30 gennaio, l'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha confermato i primi due casi di infezione da COVID-19 in Italia e il 21 febbraio ha confermato il primo caso autoctono in Italia.

L’ISS dal 28 febbraio coordina un sistema di sorveglianza che integra a livello individuale i dati microbiologici ed epidemiologici forniti dalle Regioni e Provincie Autonome (PA) e dal Laboratorio nazionale di riferimento per SARS-CoV-2 dell’ISS. Ogni giorno un’infografica dedicata riporta – con grafici, mappe e tabelle - una descrizione della diffusione nel tempo e nello spazio dell’epidemia di COVID-19 in Italia e una descrizione delle caratteristiche delle persone affette.



Indietro A Natale proteggi te stesso e gli altri, un video dell'ISS dedicato anche ai più piccoli

ISS, 19 dicembre 2020 - Quest'anno a Natale serve maggiore responsabilità e rispettare le semplici regole per proteggersi e proteggere gli altri dall'epidemia Covid-19. L'Istituto Superiore di Sanità ha realizzato un video che, con l'efficacia di un cartone animato, è adatto anche ai bambini. 


Mantenere il distanziamento, lavarsi spesso le mani, indossare bene la mascherina, aprire le finestre ogni ora e avere la consapevolezza che un test rapido non ci da la certezza di non trasmettere il virus ai nostri cari: sono questi i comportamenti che l'ISS ricorda di adottare in vista delle festività natalizie per proteggere se stessi e gli altri.


Sala Stampa

ISS per COVID-19 Primo Piano