TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Campagna di adesione al Progetto Dipendenze comportamentali nella Generazione Z

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping (CNDD) dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), su incarico del Dipartimento Politiche Antidroga della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sta avviando il primo studio in Italia per stimare la prevalenza di alcuni comportamenti a rischio di addiction (social media addiction, food addiction e internet gaming disorder) nei ragazzi tra gli 11 e i 17 anni. Saranno inoltre raccolte informazioni su fenomeni legati all’utilizzo dei social media come cyberbullismo, sfide social (social challenges), sexting, morphing, doxing. Sarà condotto anche uno studio esplorativo sulle conoscenze genitoriali rispetto ai comportamenti dei figli nei fenomeni indagati.   

L’indagine sarà realizzata indicativamente nel periodo ottobre-novembre 2022, mediante compilazione di un questionario on-line anonimo e disponibile su una piattaforma del CNDD dedicata alle scuole. Per agevolare e supportare le attività di rilevazione, le scuole aderenti potranno avvalersi di rilevatori in aula ovvero tramite supporto a distanza, in relazione alle esigenze dell’istituto scolastico.  

La somministrazione del questionario agli studenti si svolgerà durante l’orario scolastico e richiederà allo studente un impegno di circa 30/40 minuti, e comunque non superiore alla singola ora di lezione. Al termine del progetto è prevista una restituzione dei risultati al Dirigente della scuola in forma di report sintetico in cui verranno enucleati, in forma aggregata, i principali dati emersi.   

Il progetto DIPENDENZE COMPORTAMENTALI NELLA GENERAZIONE Z sarà presentato il 24 Maggio 2022, presso il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, dal Ministro per le Politiche Giovanili con delega alle politiche antidroga, dal Capo Dipartimento Politiche Antidroga e dal Presidente dell’ISS. L’evento sarà disponibile in streaming ma gli istituti che aderiscono allo studio possono richiedere la partecipazione in presenza con una rappresentanza ristretta.  

Le Scuole interessate a partecipare allo studio o all’evento del 24 maggio (in presenza o in streaming) possono inviare una email a claudia.mortali@iss.it


CNDD

Internet e nuove tecnologie

Tematica

Dipendenze Internet e nuove tecnologie