TEMA

Dipendenze

Dipendenze

Le dipendenze da sostanze quali tabacco, alcol, droghe (comprese le Nuove sostanze psicoattive - NPS) e le dipendenze comportamentali (gioco d’azzardo, cibo, internet e nuove tecnologie, doping) sono importanti fattori di rischio per la salute pubblica.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) opera per la prevenzione e il contrasto di tali dipendenze, contribuendo alla conoscenza dei fenomeni dal punto di vista epidemiologico, all'ottimizzazione dei percorsi di diagnosi e cura e al miglioramento degli interventi socio-educativi, attraverso specifici settori di ricerca, controllo, vigilanza, informazione, formazione e consulenza. Svolge anche attività di counselling attraverso il Telefono Verde sulle dipendenze e il doping e offre supporto per il miglioramento della qualità della prestazione dei laboratori di farmacotossicologia del Servizio sanitario nazionale (SSN).

In particolare, il consumo di tabacco è uno dei maggiori fattori di rischio nello sviluppo di malattie tumorali, cardiovascolari e respiratorie. Fenomeno emergente è anche l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica. L’alcol costituisce la prima sostanza in grado di causare dipendenza ad alto impatto sociale. La tossicodipendenza oggi è rappresentata dal fenomeno dell’assunzione di più sostanze d’abuso classiche, compreso l’alcol e le nuove sostanze psicoattive.

Il disturbo da gioco d'azzardo, la dipendenza da cibo e da internet sono dipendenze di tipo comportamentale che oltre a causare disagio e/o disturbi clinicamente significativi costituiscono un problema di sanità pubblica di crescente importanza con un alto impatto nella vita quotidiana. 

 



Indietro Rete senza fili. Salute e Internet Addiction Disorder (IAD): tante connessioni possibili

Nasce “Rete Senza Fili” il progetto tutto wireless dell’ISS che punta a monitorare l’Internet Addiction Disorder. 

Nell’ambito dell’Accordo di Collaborazione tra Ministero della Salute e Regione Piemonte è stata affidata a quest’ultima la realizzazione del progetto esecutivo CCM 2018 “Rete senza fili. Salute e Internet Addiction Disorder (IAD): tante connessioni possibili”. 

Il progetto prevede la collaborazione tra 7 unità operative coordinate dalla ASL CUNEO 2, Dipartimento Dipendenze patologiche e Dipartimento Prevenzione - S.S.D. Epidemiologia, promozione salute e coordinamento attività di prevenzione. Le altre unità operative coinvolte nel progetto sono: ASL Città di Torino – Dipartimento Dipendenze; ASP 3 Catania; Azienda ULSS 7 Pedemontana, Regione del Veneto; ASUR Area Vasta n. 2 Sede di Ancona; USL Toscana Nord-ovest ambito territoriale Viareggio; Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping sta curando la mappatura e il censimento delle risorse territoriali impegnate nel contrasto alle problematiche legate all’uso di internet con il duplice scopo di favorire sia l’incontro tra la domanda dei cittadini e l’offerta del territorio e al contempo la creazione di un network tra operatori di salute. 

Per partecipare a questa attività, gli operatori possono compilare una scheda di rilevazione disponibile al link https://dipendenzainternet.iss.it/ a partire dal 22 febbraio 2021.

Se sei un operatore socio-sanitario e desideri ricevere maggiori informazioni scrivi a adele.minutillo@iss.it. Tutte le attività del progetto sono descritte al link https://retesenzafili.it/ 


CNDD

Internet e nuove tecnologie

Tematica

Internet e nuove tecnologie Dipendenze