TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Indietro Accreditamento laboratori per la tutela della salute nello sport

In base all’Accordo Stato-regioni e province autonome del 28 luglio 2005 sono state delineate le procedure per l’accreditamento dei Laboratori Anti-Doping regionali (LAD) da parte del Ministero della Salute previa valutazione dell’Istituto Superiore di Sanità.

La richiesta di accreditamento va presentata all’Istituto Superiore di Sanità, che provvederà alle verifiche tecniche dei requisiti strutturali, strumentali, funzionali e di dotazioni posseduti dai Laboratori che avanzeranno la richiesta. Successivamente la Commissione per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (CVD), verificata la documentazione, proporrà al Ministro della Salute l’attribuzione del Certificato LAD al Laboratorio, di validità triennale.

L’accreditamento, implica, il rilascio di un certificato di laboratorio antidoping, denominato “Certificato LAD”. Tale certificato, durante il triennio di validità, può essere revocato dal Ministero della Salute, su proposta dell’Istituto Superiore di Sanità e verifica da parte della Commissione per la vigilanza ed il controllo sul doping.

Per ottenere l’accreditamento dei “Requisiti” di Laboratorio AntiDoping -LAD, i Laboratori devono:

Compilare la domanda ed inviarla a: Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Viale Regina Elena, 299 00161 – Roma.

Versare tramite bonifico bancario a favore dell’Istituto Superiore di Sanità la tariffa riguardante il punto 27.1 “Accreditamento laboratori antidoping regionali (LAD)” del Tariffario dei servizi resi a pagamento, Decreto Presidenziale del 30/10/2006 pubblicato nella Gazzetta ufficiale Serie generale n. 293 del 18/12/2006.

Le informazioni sulle procedure di accreditamento sono inoltre disponibili sul sito del Ministero della Salute.


CNDD

Doping Laboratori antidoping regionali

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Operatore Sanitario

Tipologia

Dati Documenti

Tematica

Doping Dipendenze