TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Indietro Manuale di formazione - La tutela della salute nelle attività sportive e la prevenzione del doping

In Italia il mondo istituzionale delle attività sportive comprende sia le Federazioni Sportive Nazionali e le Discipline Sportive Associate, sia gli Enti di Promozione Sportiva. Questi ultimi giuridicamente sono delle Associazioni private riconosciute dal CONI e hanno l’obiettivo di promuovere lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale. Essi promuovono e diffondono lo sport su scala nazionale con un impegno pluridisciplinare intendendo lo sport come "bene" che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità.
In Italia i 13 Enti di Promozione Sportiva (Enti) coinvolgono circa 4 milioni di associati e organizzano ogni anno migliaia di manifestazioni sportive su tutto il territorio nazionale.
La Commissione per la Vigilanza ed il Controllo sul Doping e per la tutela della salute nelle attività sportive (CVD) del Ministero della Salute ritiene che gli Enti siano tra i principali destinatari delle strategie di lotta al doping e di tutela della salute degli sportivi come previsto dalla legge 376/2000.
A tale scopo è stato finanziato un progetto di formazione in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e con tutti gli Enti che ha previsto l’organizzazione di 8 corsi.
Questo ha permesso di formare circa 150 operatori indicati dagli Enti e provenienti da tutte le regioni italiane.
In questo manuale sono state selezionate alcune tra le relazioni tenute nell’ambito dei corsi e sono state riorganizzate in modo da fornire una guida che possa essere utile, al personale formato, nel programmare ulteriori corsi di formazione da parte degli Enti.


CNDD

Doping Formazione ed eventi

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Dipendenze Doping