TEMA

Dipendenze

Doping

Il Telefono Verde Anti-Doping (TVAD) 800-896970 dell'Osservatorio Fumo, Alcol e Droga (OssFAD) è un servizio nazionale, anonimo e gratuito di counselling sulle problematiche connesse al doping, a cui risponde un team composto da farmacologi e psicologi esperti in materia.

La linea è aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 e si rivolge ad un pubblico principalmente composto da sportivi, operatori di settore e socio-sanitari.

L’obiettivo è fornire informazioni scientifiche sugli effetti causati dall’uso di sostanze vietate per doping, sull’uso e/o abuso di sostanze farmacologicamente attive non vietate per doping e sull’uso di integratori alimentari.

Inoltre il Telefono Verde Antidoping offre informazioni sulla legislazione in materia di doping, si occupa dell’invio di materiale scientifico informativo a chi ne fa richiesta, supporta network dei professionisti di settore, rappresentando un punto di ascolto e monitoraggio della problematica.



Indietro Palestra Sicura - Kit formativo/informativo rivolto ai giovani e agli sportivi per la promozione della salute e il contrasto all'utilizzo di sostanze dopanti

Il legame tra attività fisica, sport, salute e benessere è ormai consolidato. L’attività motoria è indispensabile per il mantenimento di un buono stato di salute generale, mentre è ancora limitata la conoscenza di quei comportamenti che possono mettere seriamente a rischio la salute di chi pratica un' attività sportiva.
Accanto ai danni causati dall’uso di sostanze dopanti, che sono anche quelli meglio conosciuti e più enfatizzati per i fatti di cronaca ad essi legati, è possibile annoverare danni derivanti da cause meno conosciute, ma altrettanto dannose, che necessitano invece di essere indagate.
Una pratica sportiva non adeguata, un’attività qualitativa e/o quantitativa eccessiva, un’alimentazione scorretta, un uso/abuso di farmaci, un’erronea concezione della pratica sportiva, sono tutti fattori che possono causare danni alla salute anche gravi e spesso sottostimati. Un approccio basato sull’educazione al movimento e allo sport si rende allora necessario: troverebbe forti motivi di divulgazione tra gli esperti e forti consensi all’interno di progetti educativi e formativi che mirano alla prevenzione, alla tutela della salute e alla promozione della persona in tutti i suoi aspetti.

In tale ottica sono stati prodotti i materiali contenuti nel kit “Palestra Sicura”:
• “Non vale mai la pena”, un fi lmato in DVD, girato in una palestra con giovani che affrontano le problematiche del doping e dei disturbi alimentari.
• “L’alimentazione nelle pratiche motorie e sportive”, un manuale che mette in relazione il fabbisogno nutrizionale con le attività motorie sia in allenamento che in gara.
• “L’utilizzo illecito dei farmaci nell’attività sportiva”, un manuale che vuole fornire una informazione scientifi ca corretta che possa aiutare i giovani a fare scelte responsabili.

I materiali sono destinati ai gestori e ai responsabili tecnici delle palestre e dei centri fi tness nell’ambito delle iniziative di informazione/formazione volte alla promozione della salute degli utenti e al contrasto all’uso di sostanze e farmaci dopanti. Il cofanetto sarà un supporto utile anche per i referenti scolastici, per i dirigenti scolastici e gli insegnanti nelle loro azioni/attività volte alle promozioni di stili di vita sani e alla prevenzione del doping.

 


CNDD

Doping Formazione ed eventi Materiali formativi e informativi

Dipartimenti/Centri/Servizi

Centro nazionale dipendenze e doping

Target

Cittadino Operatore Sanitario Operatore dell'informazione

Tipologia

Documenti

Tematica

Dipendenze Doping